the phair 2022 karmen corak

The Phair 2022, la rassegna della fotografia a Torino


data: 27-28-29 maggio 2022

luogo: Torino Esposizioni (Via Francesco Petrarca 39/B), Torino

orario: 11.00-20.00

The Phair 2022 è la terza edizione della rassegna internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine, come evento concettuale prima che tecnico e descrittivo del reale. L’evento è in programma a Torino, presso le strutture di Torino Esposizioni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, con preview e opening giovedì 26.

Ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, The Phair intende celebrare il linguaggio fotografico e le sue molteplici forme. Il nome Phair è un neologismo nato dalla sintesi di photography e fair e si rivolge ad alcune delle più prestigiose gallerie d’arte contemporanea, non necessariamente specializzate in fotografia. Esse, in occasione della fiera, presentano progetti artistici legati al tema dell’immagine e opere create con materiale fotografico o video.​

Ospita l’allestimento di The Phair 2022 il padiglione 3 di Torino Esposizioni, presso il Parco del Valentino, con ingresso da Via Francesco Petrarca. La fiera internazionale è a inviti e vi partecipano 50 gallerie italiane e straniere, alcune impegnate nella realizzazione di collaborazioni inedite, che presenteano progetti espositivi condivisi, riflessioni originali e indagini sull’universo femminile, il corpo e il paesaggio.

Una selezione di case editrici presenta i più interessanti sviluppi del panorama editoriale contemporaneo a tema. Un’attenta scelta curatoriale garantisce a The Phair la selezione di una proposta organica non suddivisa in temi e sezioni, ma come un’unica esperienza espositiva. Spazi espositivi uguali per tutti assicurano un allestimento “sartoriale” più simile a una serie di mostre che a un impianto fieristico, fornendo nuove modalità di fruizione, conoscenza e valorizzazione delle opere proposte.

The Phair 2022: alcune mostre

A questa edizione di The Phair anche la mostra Ugo Mulas. Dall’Italia del Dopoguerra all’America della Pop Art. La visione di un collezionista, a cura di Chiara Massimello. L’esposizione propone al pubblico sessanta fotografie vintage dalla collezione di Massimo Prelz Oltramonti.

Quindi, con il progetto Sul Corpo la Galleria del Cembalo di Roma, presenta i lavori di due celebri fotografi conosciuti in tutto il mondo – Paolo Gioli (recentemente scomparso) e Paolo Pellegrin – e di due artiste molto apprezzate per la sensibilità del loro sguardo, Karmen Corak e Cristina Vatielli. Quattro fotografi che hanno esplorato in modi diversi e personalissimi il tema del corpo. Due uomini e due donne, con approcci e tecniche differenti, in un’unica intensa suggestione fatta di immagini ed emozioni.

Da martedì 24 a domenica 29 maggio, in occasione di The Phair 2022, torna a Torino la seconda edizione dei Torino Photo Days. Per tale occasio,e gallerie e istituzioni culturali del capoluogo piemontese aprono le loro porte, proponendo a un pubblico di addetti ai lavori e di appassionati mostre, esposizioni e altre iniziative.

La biglietteria in loco chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Ulteriori informazioni QUI.

Foto © Karmen Corak fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: 0113853897

e-mail: thephair@thephair.com

web: www.thephair.com