Theona Gubba-Chkeidze e Franz Hauk all’Hermans Festival


data: 17 giugno 2018

luogo: Collescipoli di Terni

orario: 18.00

Dopo i tre concerti per solo organo del mese di maggio, domenica 17 giugno 2018 all’Hermans Festival arriva il primo ensemble internazionale dell’edizione 2018. Inizio alle ore 18.

Il duo composto dalla violinista georgiana Theona Gubba-Chkeidze e dall’organista tedesco Franz Hauk si esibirà all’organo Luca Neri della Collegiata di San Nicolò di Collescipoli (Terni).

I due artisti presentano al pubblico una ricca selezione di pagine tratte dalla musica barocca europea con preludi e toccate per organo del tedesco Buxtehude, del francese Muffat e dell’olandese Sweelinck alternate alle Sonate “del Rosario” (n°1 e n°10) per violino e organo dell’austriaco Von Biber e la Sonata n°5 dalla famosa Op. 5 di Arcangelo Corelli.

Si tratta del quarto appuntamento del rinnovato Hermans Festival 2018 – Concerti d’organo e musica antica in Valnerina promosso dalle due associazioni, Hermans Festival e Accademia Barocca W. Hermans, che si sono associate per realizzare un grande festival internazionale di concerti d’organo e musica antica.

Ai concerti d’organo sui pregiati strumenti di Collescipoli dei mesi di maggio, giugno e luglio, seguiranno ad agosto concerti di musica antica con appuntamenti itineranti tra i Borghi più belli della Valnerina, da Collescipoli ad Arrone, Montefranco, Ferentillo, Polino e Vallo di Nera; un cartellone di sedici concerti in programma fino ad ottobre 2018. Nel mese di giugno seguirà il concerto di sabato 23 alle ore 21:00 con il duo polacco composto da Maria Perucki (violino) e Roman Perucki (organo).

L’Hermans Festival 2018 è realizzato con il contributo dei comuni Ferentillo, Arrone, Montefranco, Vallo di Nera, della Regione Umbria, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e della Fondazione Carit.

Programma 17 giugno

Dietrich Buxtehude, Praeludium g-Moll BuxWV 163
Heinrich Ignaz Franz von Biber, Der freudenreiche Rosenkranz: Sonate I für Violine und Basso continuo d-Moll – Die Verkündigung [C. 90]
Georg Muffat, Toccata septima
Arcangelo Corelli, Sonata quinta g-Moll a Violino e Cimbalo Opera Quinta
Jan Pieterszoon Sweelinck, More Palatino
Heinrich Ignaz Franz von Biber, Der schmerzhafte Rosenkranz: Sonate X für Violine und Basso continuo g-Moll – Die Kreuzigung [C. 99]

Theona Gubba-Chkheidze

E’ nata a Tbilisi, in Georgia, da una famiglia di artisti: violinista, sua madre, e celebre direttore teatrale, suo padre. All’età di otto anni si esibisce come membro dell’ensemble Msiuri, in festival internazionali e celeberrime sale da concerto. Si è diplomata in violino, a pieni voti, all’università musicale e teatrale di Monaco di Baviera, e ha poi seguito il biennio specialistico. Sempre a Monaco, sta completando il biennio specialistico in Prassi esecutiva del violino barocco, sotto la guida di Mary Utiger. Midori Seiler (Mozarteum, Salisburgo) e Bernhard Forck (Concertmaster Akademie Fuer Alte Musik Berlin) hanno ulteriormente contribuito al perfezionamento delle sue abilità tecnico-interpretative. Fino al 2015 è stata prima violinista dell’orchestra da camera georgiana di Ingolstadt, in Germania. Ha poi inciso oltre 20 album per l’etichetta NAXOS, insieme ai due ensemble Simon-Mayr-Ensemble e Concerto De Bassus.

Franz Hauk

E’ nato nel 1955 a Neuburg, sul Danubio. Ha studiato musica sacra, pianoforte ed organo presso i Conservatori di Monaco e Salisburgo con Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp, ottenendo il diploma nel 1981. Nel 1988 ha ottenuto il suo dottorato in musica con una tesi sulla Musica da chiesa a Monaco all’inizio del XIX secolo. E’ spesso invitato come membro di giuria in concorsi e come professore ospite. Dal 1982 è organista e dal 1995 maestro di coro del Duomo di Ingolstadt. Il suo repertorio include le opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e musica francese del XIX e XX secolo. Franz Hauk è anche un ardente promotore di musica contemporanea. E’ direttore artistico di diverse stagioni concertistiche, si esibisce regolarmente in Europa e Stati Uniti ed ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche. Dal 2002 insegna presso il Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.



tel:

e-mail: info@hermansfestival.it

web: www.hermansfestival.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[3 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[5 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[18 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[21 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.