UTO

“This is Opera”, gli UTO in concerto al Teatro Boni di Acquapendente


data: 30 novembre 2019

luogo: Teatro Boni (Piazza della Costituente 9), Acquapendente Vt

orario: 21.00

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 21.00 il Teatro Boni di Acquapendente (VT), nell’ambito della stagione diretta da Sandro Nardi, ospita il concerto degli UTO dal titolo This is Opera.

Gli UTO sono una band proveniente da Terni composta Mirko Brizzi (batteria), Enrico Guacci (basso), Giorgio Speranza (piano e architetture elettroniche), Pietro Speranza (chitarra acustica), Tiziano Vincenzi (chitarra elettrica), Fabio Speranza (voce).

Alquanto singolare è la storia del gruppo. Vincitori dopo solo un anno di attività dell’allora prestigiosissimo Arezzo Wave nel 2000, gli UTO girano tra i migliori festival e live club d’Italia, esibendosi da headliner o al fianco di band del calibro di Guano Apes, Blonde Redhead, Marlene Kuntz, Porcupine Tree. Dal 2001 al 2005 danno alle stampe soltanto EP: Violapianobar, Gaffebox (d’amore e chimica), Food Noir (prodotto da Marco Capaccioni e Alberto Brizzi, produttori in quegli anni di Subsonica e Frankie Hi NRG), Roxtar. Intanto si fa strada l’idea di un album nuovo.

Si parte dal titolo This is Opera e andando a ritroso si costruisce una struttura dai testi che Fabio Speranza ha scritto in un anno tra le rocce, i fiumi e le cascate della Valnerina, nei parcheggi delle fabbriche, nei paesini circostanti. La musica diviene così un unica traccia di circa 35 minuti composta da Giorgio Speranza (in soli 4 giorni) poi rifinita in studio col resto della band. Di pari passo alla lavorazione l’artista Giorgia Sciannameo crea un percorso immaginario che segue l’evolversi dei testi e della musica. Nel luglio 2017 in un caldissimo pomeriggio d’estate Fabio Speranza incontra Paolo Benvegnù che si innamora dei provini di This is Opera e ne diventa il produttore. La storica etichetta Goodfellas produrrà l’album che uscito 8 novembre 2019.

 

Foto di Idelberto Acciaresi tratta dalla pagina Facebook degli UTO



tel: 3341615504

e-mail: info@teatroboni.it

web: www.teatroboni.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[21 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

pozzo-della-cava-orvieto Image

[20 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[20 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.

orvieto-underground Image

[20 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.