tiziano l'impero del colore docufilm nexo digital

“Tiziano. L’impero del colore” nei cinema d’Italia


data: 3-4-5 ottobre 2022

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Un viaggio attraverso i capolavori e la vita di un grande maestro dell’arte italiana che incarnò l’animo di Venezia con l’inconfondibile pennellata, l’uso unico del colore, l’abilità nel carpire le personalità dei protagonisti delle sue opere. Tiziano. L’impero del colore è il docufilm in proiezione dal 3 al 5 ottobre 2022 nelle sale cinematografiche di tutta Italia con Nexo Digital per il ciclo La Grande Arte al Cinema.

Diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, il film – una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF – è dedicato a uno dei pittori simbolo del Rinascimento. Con le sue opere iconiche e rivoluzionarie, Tiziano Vecellio (1488/1490-1576) seppe conquistare papi, regnanti e imperatori.

tiziano l'impero del colore docufilm nexo digital regista laura chiossone

Laura Chiossone / Foto fornita da Ufficio Stampa Nexo Digital Luana Solla

Tiziano, un genio voluto in tutta Europa

Tiziano. L’impero del colore ripercorre quasi un secolo di esistenza di uno straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso. Tiziano diviene fin da ragazzo il pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei. Sempre tenendo fede al suo motto: “L’arte è più potente della natura”.

In Tiziano. L’impero del colore, esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile dell’artista, il temperamento, le ambizioni, gli affetti. E poi la Venezia che rimarrà sempre la base operativa da cui spostarsi per conquistare un “impero del colore”. Una fucina creativa eccezionale capace di accogliere viaggiatori e influenze provenienti da tutto il mondo. La sua produzione ha influenzato i grandi esponenti delle epoche successive e continua tuttora a dialogare con i contemporanei. Come spiega il celebre Jeff Koons, raccontando la sua assoluta fascinazione per il gesto pittorico e la bottega di Tiziano.

L’elenco dei cinema aderenti è disponibile QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Nexo Digital Luana Solla

tiziano l'impero del colore locandina docufilm nexo digital



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.nexodigital.it