torano notte e giorno arte

Torano di Carrara, arte contemporanea nel borgo


data: dal 28 luglio al 13 agosto 2022

luogo: Torano di Carrara Ms

orario: n.d.

Torano Notte e Giorno 2022 è la ventiquattresima edizione della rassegna diffusa di arte contemporanea in programma dal 28 luglio al 13 agosto a Torano, frazione di Carrara (MS).

Venticinque gli artisti italiani ed esteri in corsa per l’ottavo Premio Franco Borghetti. Essi sono chiamati a contaminare con le loro opere, installazioni e performance piazzette, vicoli e cantine del borgo diventato negli anni passati simbolo della lotta contro le discriminazioni e il femminicidio.

Dal tramonto a tarda sera, il paese dei cavatori ai piedi delle celebri cave di marmo di carrara si anima quindi attraverso l’arte. Torano Notte e Giorno 2022 si ispira al ritratto di Maria Barberini Duglioli (1627) scolpito da Giuliano Finelli. E al suo straordinario realismo fatto di intricatissimi dettagli barocchi.

La rassegna, organizzata dal Comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione Toscana e Comune di Carrara, il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, è diretta da Emma Castè.

Torano Notte e Giorno 2022: tema e artisti

Quest’anno la direzione artistica di Torano Notte e Giorno ha chiesto agli artisti di ispirarsi liberamente alla tecnica del ricamo e merletto, lavorando qualsiasi materiale come fosse un tessuto. Una deviazione dalle tematiche sociali e di attualità. Il busto di Maria Barberini Duglioli, nipote di Papa Urbano VIII, è stato scolpito da un allievo del Bernini ed è un modello di riferimento non solo dell’arte del Seicento ma per tutto il periodo barocco.

Lungo il percorso espositivo sono disseminate le opere di questi artisti: Achille Pardini, Alice Lombardi, Carla Giglioli, Carmen Bertacchi, Claudia Pino, Dale, Flavia Bucci, Francesca Menconi, Gian Carlo Pardini; Lorenzo Maggiani, Luciana Bertaccini, Manola Caribotti, Maria Gasparotti, Matilde Bottazzi; Michele Monfroni, Nadia Nespoli, Nai Nai Natalia Caprini, Oronzo Ricci, Rosanna Rotondi; Shadi Falsafi, Silvio Corsini, Stefano Graziano, Stefano Siani, Oxana La.

Inoltre, confermati la seconda edizione della residenza artistica intitolata a Bernardo Rossi; il convegno RispettiAMOci sulla violenza sulle donne e la violenza di genere; tutti gli eventi collaterali quali i salotti serali nella piazzetta, l’intrattenimento musicale e teatrale e l’enogastronomia. L’ingresso è gratuito.

Foto fornita da Andrea Berti



tel: nd

e-mail: toranomanifestazione@libero.it

web: www.facebook.com/toranonotteegiorno