Tradizione contadina in tavola a Stroncone con “Pane e Olio”


data: Domenica 25 novembre

luogo: Stroncone TR

orario: Dalel ore 15.00

A Stroncone torna Pane e Olio, l’attesa manifestazione dedicata al gusto e ai prodotti genuini

La giornata di domenica 25 novembre a Stroncone sarà un vero e proprio omaggio ai sapori della nostra terra e alle eccellenze dell’autunno, in particolare.
Con Pane e Olio, il Comune di Stroncone intende celebrare il prezioso prodotto locale, giunto sulle tavole dopo l’ultima molitura e, con esso, le altre prelibatezze enogastronomiche che identificano la provincia di Terni.

L’olio, protagonista di ogni buona ricetta tradizionale, sarà al centro della manifestazione e prezioso ingrediente per i piatti proposti nei vari stand allestiti nel cuore del borgo di Stroncone.

Insieme all’inconfondibile pane cotto nel forno a legna, troverete lenticchie, bruschette, barbazza alla salvia, fagioli in salmì, ceci, salsicce, frittelle, salumi, formaggi e le caratteristiche Foglie d’ulivo, un particolare tipo di pasta tirata a mano e condita semplicemente con aglio, olio e peperoncino.

A curare le degustazioni saranno le numerose associazioni attive nel territorio che, forti della grande partecipazione dei tanti volontari, vi permetteranno di ritrovare il gusto antico delle ricette casarecce e dei tanti prodotti locali messi a disposizione dalle principali aziende del settore.

Il percorso inizierà all’ingresso del paese, in piazza della Libertà, dalle ore 15, proseguendo per tutta la serata fra varie tappe dedicate al sapore, alla musica tradizionale e alla riscoperta dei tesori architettonici e paesaggistici del borgo.

Sarà possibile posteggiare gratuitamente presso il parcheggio di San Francesco e usufruire del servizio navetta per raggiungere comodamente il centro.

Per il programma completo e dettagliato, consultare il sito www.comune.stroncone.tr.it



tel:

e-mail:

web: www.comune.stroncone.tr.it