
Transiti 2025, rassegna letteraria sull’isola di Filicudi
data: dall'8 al 12 luglio 2025
luogo: Loc. Canale, Isola di Filicudi, Lipari Me
orario: 18.30
Transiti 2025, prima edizione, è la rassegna di incontri letterari a cura dell’associazione Il Bisuolo, in programma dall’8 al 12 luglio sull’isola di Filicudi, nel Comune di Lipari (ME). La direzione artistica è di Paolo Maria Chicco e Ivana Margarese, con Fabio Sorano come visual media manager.
L’iniziativa sull’isola dell’arcipelago delle Eolie ha il patrocinio della Società delle Letterate e di Morel – Voci dall’isola. Ispirandosi alla natura stessa dell’isola, da sempre luogo di approdi e partenze, il festival è l’essere in transito, gli attraversamenti, le soglie di passaggio verso piccoli e grandi cambiamenti.
L’isola è possibilità. Ancoraggio e desiderio, tenere insieme la stare qua col vagheggiare l’altrove. È andanza. È pervicacia di memoria, attenzione al vuoto, al pieno, allo scarto. Silenzio, echi, forme. Una riflessione sui miti classici e odierni nelle nostre dimensioni e pratiche quotidiane.
Protagonisti di Transiti 2025 sono libri pubblicati nel 2024 da scrittrici e scrittori che, sui bisuoli delle terrazze filicudare (elemento caratteristico dell’architettura locale), più o meno esplicitamente come in un simposio parlano di riti di passaggio, di attraversamenti, e scardinano alcuni luoghi comuni permettendo di incontrare altri punti di vista.
Transiti 2025: il programma
Martedì 8 luglio – ore 18.30 – Loc. Canale, Terrazza di Mavaria
Francesco Terracina, Mal di Sicilia
in dialogo con Ivana Margarese e Paolo Chicco. Letture di Italia Carroccio.
Mercoledì 9 luglio – ore 18.30 – Loc. Canale, Terrazza di Mezzapica
Francesca Sensini, Afrodite viaggia leggera
in dialogo con Francesca Maffioli e Ivana Margarese. Letture di Italia Carroccio.
Giovedì 10 luglio – ore 17.30 – Loc. Canale, Terrazza di Casa delle Palme
La scrittura delle donne: Hélène Cixous e Anna Maria Ortese
Tavola rotonda con SIL – Società Italiana delle Letterate
Rossella Caleca, Francesca Maffioli, Ivana Margarese, Giusi Murabito, Francesca Sensini
Venerdì 11 luglio – ore 18.30 – Loc. Canale, Terrazza di Casa Rossa
Michele Cometa, Paleoestetica Raffaello
in dialogo con Eleonora Lombardo. Letture di Nunzia Lo Presti
Sabato 12 luglio – ore 18.30 – Loc. Canale, Terrazza di Mavaria
Eleonora Lombardo, Sea paradise
in dialogo con Rossella Caleca e Michele Cometa. Letture di Nunzia Lo Presti
Fonte foto: Depositphotos.com