abbazia san cassiano narni

Un trekking guidato per scoprire le bellezze di Narni


data: 26 luglio e 9 agosto 2020

luogo: Partenza dal Ponte di Augusto, Narni Tr

orario: 9.30

Domenica 26 luglio e domenica 9 agosto alle ore 9.30 ritornano i trekking dedicati alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Narni (TR), a cura di Museo Eroli – Sistema Museo.

La storia, le curiosità, i particolari nascosti, i misteri da scoprire della cittadina umbra faranno da cornice alla visita. Un percorso suggestivo in cui natura e arte si mescolano e si completano tanto da stupire e far innamorare i partecipanti di tutte le età.

Il percorso si snoda dalle rovine del Ponte di Augusto fino all’Abbazia di San Cassiano per poi ammirare le maggiori emergenze del centro storico. Una giornata unica e imperdibile all’insegna della
scoperta. La guida attenderà gli iscritti presso il Ponte di Augusto (sulla passerella in ferro sul fiume Nera) da cui inizierà la narrazione storica, artistica e naturalistica del luogo e da dove si partirà per raggiungere l’Abbazia di San Cassiano, splendido complesso medioevale benedettino.

Il trekking proseguirà al centro storico di Narni dove sarà possibile concludere la visita puntando particolare attenzione ai palazzi nobiliari e sacri che raccontano l’evoluzione della città L’accompagnatore di riferimento sarà una guida abilitata.

Costo 8 euro a persona. Richiesta la prenotazione. Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi. Info: 0744.717117 – 392.8783537.



tel: 3928783537

e-mail: narni@sistemamuseo.it

web: www.sistemamuseo.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[11 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[12 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[19 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[13 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[28 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[29 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.