dante alighieri

Umana Commedia: l’omaggio di Poietika a Dante Alighieri


data: dall'8 aprile al 15 ottobre 2021

luogo: Evento online

orario: n.d.

I canti della Divina Commedia di Dante Alighieri letti da gente comune e trasmessi sui canali social della Fondazione Molise Cultura. Questo è Umana Commedia, l’iniziativa che celebra i 700 anni della morte del sommo poeta e partita al Teatro Savoia di Campobasso.

Grazie a Poietika Art Festival, che fa parte della rete nazionale Piazza Dante composta da 42 festival italiani che tutti insieme rendono omaggio a Dante, dall’8 aprile al 15 ottobre 2021 il pubblico potrà guardare e ascoltare le letture dei versi danteschi. La data finale sarà il giorno in cui Piazza Dante giungerà al culmine con l’appuntamento di Poietika dedicato all’Alighieri.

Il titolo Umana Commedia nasce dal fatto che la lettura dell’immortale opera di Dante Alighieri è affidata a persone comuni. Cioè a chi soffre, a chi è in difficoltà soprattutto in questo delicato momento. Ma anche a studenti, professionisti, imprenditori, uomini di chiesa, personale sanitario che combatte in prima linea, ora più che mai. Così il viaggio con Dante diventa il percorso di vita umano di ciascuno.

Così la presidente Antonella Presutti: “L’importanza del progetto consiste nel recuperare l’umanità del poeta, rendendola attuale ed operante. E incarnandola nella società tutta, da chi in essa è integrato a chi vive ai margini. Ciascuno, individuando alcuni versi dei trentatré canti selezionati, darà voce alla propria esperienza di vita e al nesso tra le emozioni provate e il racconto del viaggio dantesco“.



tel: 0874437386

e-mail: info@poietika.it

web: www.poietika.it