Umbria in Canapa porta sotto i riflettori questa tradizionale coltivazione ed i suoi molteplici usi nella quotidianità


data: Sabato 22 settembre

luogo: Viale D. Giannelli - Terni

orario: dalle ore 10.00

Sabato 22 settembre si terrà a Terni una lunga giornata di appuntamenti dedicati alla canapa e ai suoi derivati a cura di Ecologic Point, Società Agricola Antichi Grani, Alice Visconti e Michele Santafè.

La nuova edizione di Umbria in Canapa – Tramandare il Futuro, realizzata con la collaborazione di Ce.S.Vol. e patrocinata da ConfAgricoltura, punta alla riscoperta di questa pregiata coltivazione che, fino agli anni ’40, era assai diffusa in tutta Italia e in molte zone della nostra regione.

Quando si parla di canapa, infatti, non si può prescindere dall’importanza che essa ha sempre avuto in vari ambiti del vivere quotidiano, né tantomeno osservare quanti e spesso inimmaginabili impieghi essa trovi nella società contemporanea.
Verrà posto l’accento sulle potenzialità e sulle prospettive di miglioramento ad ampio spettro della coltivazione della canapa, tratteggiata come una potente alleata per lo sviluppo economico dell’agricoltura e dell’artigianato e per la bonifica ambientale, nonché come materia privilegiata nella bioedilizia e nell’arte terapeutica.

La giornata, ospitata presso gli spazi del Parco La Passeggiata e dell’Anfiteatro Fausto a partire dalle ore 10, si svilupperà attraverso alcuni appuntamenti suddivisi fra workshop e incontri per affrontare i temi legati all’uso terapeutico e alla canapa industriale con la partecipazione di alcuni docenti universitari delle più stimate università italiane.

Durante tutto lo svolgimento della manifestazione sarà possibile visitare l’Expo Umbria in canapa e un’anteprima della mostra “CANAPARTE” composta di opere su carta di canapa e sculture in calce e canapa, organizzata dall’associazione CANAPAMO di Assisi.

Inoltre, concerti e punto ristoro per assaggiare alimenti derivati dalla canapa.



tel: 3483818507

e-mail: info@umbriaincanapa.info

web: