UmbriaLibri


data: Dal 13 al 15 ottobre

luogo: Terni

orario: orari vari

Dopo Foligno e Perugia, anche a Terni (dal 13 al 15 ottobre) si terrà la manifestazione UmbriaLibri dedicata all’editoria e ai suoi protagonisti: tre giorni di incontri con gli autori, tra cui voci nuove del panorama internazionale, e presentazioni di libri delle principali case editrici nostrane.

“Voci dal borgo”, tema dell’edizione 2017, rimanda alla riflessione sull’identità, sia essa storica o culturale, esplorando le varie connotazioni del borgo, inteso come tradizionale fulcro della comunità e come luogo “chiuso “ e limitato nello spazio.

Le “Voci dal borgo” di UmbriaLibri metteranno l’accento sulle potenzialità dei piccoli centri che, ben lontani dal provincialismo, conservano la memoria del passato e prospettano nuove possibilità per il futuro.

La Biblioteca comunale sarà una delle location scelte per questa edizione, oltre all’antistante PalaSì in cui si terrà la mostra mercato degli editori umbri e ad alcune librerie della città. A queste si aggiungeranno il CAOS, il Mishima e La Piazzetta per gli appuntamenti serali.

In calendario, Wanda Marasco con “La compagnia delle anime finte”, ultimo lavoro finalista allo Strega 2017 (sab.14); la presentazione de “Il ritorno dei Cantalamappa” del collettivo Wu Ming in un incontro aperto alle scuole primarie e seguente laboratorio (ven.13); la riflessione sulla fabbrica con “La città dell’acciaio” di Alessandro Portelli e “Inox” di Eugenio Raspi, finalista Calvino 2016 (ven.13); Ottavia Piccolo nell’omaggio allo scrittore Kent Haruf (sab.14); il progetto teatrale “CORALE” a cura del Teatro Stabile dell’Umbria incentrato sul terremoto (sab.14).



tel:

e-mail:

web: www.umbrialibri.com