Umbro Battaglini. Opere da 1949 al 1995


data: Dal 23 settembre al 15 ottobre

luogo: Via del Tribunale, 54 - San Gemini TR

orario:

Dal 23 settembre al 15 ottobre presso il Museo dell’Opera di Guido Calori di San Gemini verrà allestita la mostra “Umbro Battaglini. Opere da 1949 al 1995” a cura di Michele Benucci.

 

In occasione del decennale della scomparsa, la Fondazione Museo dell’Opera di Guido Calori ha deciso di rendere omaggio alla memoria dell’artista con l’esposizione di alcune opere, come disegni, dipinti, incisioni e sculture, realizzate tra il 1949 e il 1995.

Il progetto espositivo, a cura di Michele Benucci, sarà presentato al pubblico, insieme al professor Domenico Cialfi e all’architetto Paolo Stefanini, domenica 24 settembre alle ore 17.30.

L’iniziativa per ricordare l’artista folignate d’origine, ma ternano d’adozione, sarà seguita da un incontro, in collaborazione con il Liceo Artistico “Orneore Metelli”di Terni, sabato 30 settembre alle ore 10.30, presso la scuola d’arte, per riscoprire le opere lì conservate e per ricordare la sua lunga attività di docente.

Inoltre, in collaborazione con il Sistema Museale della Direzione servizi culturali del Comune di Terni, presso il Caos, Centro Arti Opificio Siri, il giorno 27 ottobre alle ore 17.30 verranno mostrati al pubblico alcuni disegni, insieme ad incisioni, da mettere in stretta relazione con le opere di Umbro Battaglini donate all’istituzione museale.

Gli orari di visita sono i seguenti: sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21; dal martedì al venerdì dalle ore 18 alle 21.

 

 



tel:

e-mail:

web: