Venezia 3021 Vitruvio Virtual Reality

Venezia 3021, un omaggio alla storia della città


data: 2 ottobre 2021

luogo: Università Ca' Foscari (Dorsoduro 3246), Venezia

orario: 19.30

Venezia 3021 è una video installazione in omaggio al 1600 anni di storia della città lagunare. La proiezione è in programma sabato 2 ottobre 2021 presso il cortile dell’Università Ca’ Foscari, nell’ambito della decima Venice Art Night.

Nata da un’idea di Silvia Burini, direttrice scientifica della Venice Art Night, Venezia 3021 reca la firma di Vitruvio Virtual Reality. Si tratta di una realtà emiliana tra lo studio di animazione e il collettivo artistico specializzata nella CGI. Ossia quella componente della computer grafica che permette di realizzare effetti speciali, ambienti, immagini statiche e video in 3D per il cinema e la televisione.

Quest’opera è un viaggio nella mente di chi ha abitato, abita e abiterà Venezia attraverso gli innumerevoli linguaggi artistici – dalla pittura alla fotografia, dal cinema al modello 3D – che hanno tentato di afferrare l’anima della città. Si ispira al dipinto di Bernardo Bellotto, nipote del Canaletto, che raffigura l’ingresso del Canal Grande, Santa Maria della Salute e la Dogana dal campo Santa Maria Zobenigo. Un olio su tela del 1743 conservato al Getty Museum di Los Angeles.

In questo specifico caso la veduta del Bellotto è stata riprodotta in tre dimensioni. Quindi, animata attraverso l’utilizzo del motore grafico in real time utilizzato per le produzioni videoludiche. La video installazione è accompagnata da una pubblicazione a tiratura limitata, supportata da un’applicazione per la realtà aumentata.

Vitruvio Virtual Reality si muove nelle pieghe delle arti (architettura, cinema, design, moda, musica, teatro, performance) e ha esposto i propri lavori nei maggiori spazi per l’arte contemporanea. La Venice Art Night è un’iniziativa ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia.

Immagine © Vitruvio Virtual Reality fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: nd

e-mail: info@vitruviovirtualmuseum.com

web: www.vitruviovirtualmuseum.com