vasanello

“Le Vie del Gusto”, cantine aperte e piatti tipici a Vasanello


data: 20-21-22 settembre 2019

luogo: Centro storico, Vasanello Vt

orario: venerdì-sabato dalle 19.00 / domenica dalle 12.00

Sette cantine aperte con altrettante degustazioni di specialità tipiche. Dal 20 al 22 settembre 2019, torna a Vasanello (VT) l’appuntamento con Le Vie del Gusto, un itinerario enogastronomico attraverso il cuore del paese alla scoperta di antichi sapori e gusti che si perdono nel tempo.

Da Piazza dell’Ortaccio a Piazza Padella e Via San Salvatore, Via Roma e Via San Sebastiano, in un trionfo di profumi e sapori, saranno aperte le vecchie cantine dove saranno preparati, secondo le ricette di una volta, i piatti caratteristici del paese. Ai visitatori sarà proposto un menù completo con antipasto, due primi, due secondi, contorno e dolcetti caratteristici in sette punti degustazione.

Mentre camminano nelle viuzze del centro storico potranno assaporare deliziose specialità ed ammirare i suggestivi scorci del borgo, dove saranno allestiti anche mercatini artigianali e verranno aperti musei di antichi mestieri così da ricreare un’atmosfera quasi sospesa nel tempo.

L’evento, giunto alla quattordicesima edizione, è organizzato dalla Classe 1980 con il patrocinio del Comune di Vasanello. L’appuntamento con Le Vie del Gusto, il percorso itinerante enogastronomico tra piazze e cantine, è dal 20 al 22 settembre a Vasanello per riscoprire i sapori della tradizione e le vecchie cantine del borgo, in una formula unica di gusto e suggestione.

Orari: venerdì e sabato dalle ore 19.00, domenica dalle ore 12.00.



tel: 3295668908

e-mail: classe1980vasanello@libero.it

web: www.classe1980.it










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[12 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[15 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

totos-pub Image

[19 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

orte-sotterranea Image

[6 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[15 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[20 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.