vignaioli contrari 2022 spilamberto modena

Vignaioli Contrari 2022, l’evento del vino artigianale


data: 14-15 maggio 2022

luogo: Rocca Rangoni (Piazzale Rangoni 1/8), Spilamberto Mo

orario: sabato 13.45-19.00 / domenica 11.00-19.00

Vignaioli Contrari 2022 è la sesta edizione dell’evento dedicato ai vini artigianali, con incontri e degustazioni. Appuntamento a sabato 14 e domenica 15 maggio nella splendida cornice della Rocca Rangoni di Spilamberto (MO).

Organizzato da Slow Food Vignola e Valle del Panaro insieme a Comune di Spilamberto e Terre di Castelli, Vignaioli Contrari si presenta come un momento di conoscenza dei vini artigianali prodotti da vitigni autoctoni. Per l’occasione è possibile degustare e acquistare i vini direttamente dai banchi di assaggio dei 52 produttori provenienti da tutta Italia ed Europa. Ognuna delle circa 250 etichette è raccontata direttamente dal vignaiolo che ne ha curato tutta la produzione.

I Vignaioli Contrari sono coloro che raccontano il proprio territorio mediante i vini che producono con metodi artigianali ed autentici. Sono i responsabili del lavoro in vigna e in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente. E sono appunto contrari all’omologazione del gusto e alla standardizzazione dei vini. Piccole realtà artigiane che cercano di valorizzare al meglio il vino prodotto da vitigni autoctoni, preservando la tradizione del terroir a cui appartengono e impegnandosi a mantenere in vita le varietà di cultivar in via di estinzione.

vignaioli contrari 2022 spilamberto modena

Vignaioli Contrari 2022 – Programma

Sabato 14 maggio
13.45 – Inaugurazione manifestazione con saluto delle autorità.
14.00 – Apertura dei banchetti di assaggio.
15.00 – Laboratorio A tavola con il produttore – Roulette de vin – Vini del mare – Un viaggio attraverso i sentori salini della macchia mediterranea.
19.00 – Chiusura primo giorno di manifestazione.

Domenica 15 maggio
11.00 – Apertura dei banchetti di assaggio.
16.00 – Laboratorio A tavola con il produttore – Roulette de vin – Terre da rossi – Grandi vini da vitigni autoctoni si incontrano tra annate e territori differenti.
19.00 – Chiusura manifestazione.

Nel corso di Vignaioli Contrari 2022 è attiva l’Osteria gestita dalla Condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro all’interno del cortile di Rocca Rangoni. Qui è possibile degustare i prodotti di contadini e artigiani del territorio accompagnati da piatti tradizionali preparati esclusivamente con ingredienti provenienti dai soci.

Foto tratte da Vignaiolicontrari.it



tel: 3386824293

e-mail: info@vignaiolicontrari.it

web: www.vignaiolicontrari.it