chitarra classica

Viterbo Guitar Festival, la chitarra protagonista a San Pellegrino


data: 31 luglio - 5/15 settembre 2019

luogo: Chiesa di San Pellegrino (Piazza San Pellegrino), Viterbo

orario: 21.15

Dal 5 al 15 settembre 2019, con concerto di apertura il 31 luglio, torna l’appuntamento con il Viterbo Guitar Festival, evento organizzato dall’associazione Moto Perpetuo con la direzione artistica di Andrea Pascucci e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo.

Location dei concerti – tutti a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.30 – è la Chiesa di San Pellegrino, situata sull’omonima piazzetta, cuore del quartiere medioevale di Viterbo. L’adiacente Palazzo degli Alessandri ospiterà invece, dal 5 al 15 settembre, la nona edizione dei Corsi Internazionali di Musica Città di Viterbo.

Si inizia mercoledì 31 luglio con un recital di chitarra del chitarrista Marco Annunziati dal titolo Omaggio alla chitarra del ‘900, con musiche di Villa-Lobos e Barrios.

Sabato 7 settembre concerto di chitarra e canto con il chitarrista Andrea Botto e il mezzosoprano Elena Cavini. Verranno eseguite musiche del ‘700 e dell’’800 di G. Merchi, M. Giuliani, H. de Beauharnais, F. Sor, L. Schulz, F. Carulli, G. Rossini/M. Carcassi

Venerdì 13 settembre è la volta del recital per chitarra e narratore con il chitarrista Andrea Pascucci e il narratore Pietro Benedetti. Saranno eseguiti brani tratti dall’Op. 190 Platero y yo di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Sabato 14 settembre recital del chitarrista Antonio D’Augello dal titolo La chitarra dal diciannovesimo secolo ai giorni nostri, mmusiche di M. Giuliani, F. Tarrega, H. Villa-Lobos, Cavallone.

Domenica 15 settembre la giornata conclusiva del Viterbo Guitar Festival. Al Palazzo degli Alessandri, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, la sesta Mostra Nazionale di Liuteria Chitarristica, in cui per un’intera giornata sarà possibile provare gli strumenti esposti, realizzati da maestri liutai provenienti da tutta Italia. Quindi, alle 21.15, nella Chiesa di San Pellegrino il concerto degli allievi dei Corsi Internazionali di Musica Città di Viterbo.



tel: 3336322041

e-mail: info@corsiinternazionali.it

web: www.viterboguitarfestival.it










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[1 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.