vittorio sgarbi

Vittorio Sgarbi a Bagnoregio in un omaggio a Leonardo da Vinci


data: 28 giugno 2019

luogo: Piazzale Biondini, Bagnoregio Vt

orario: 21.00

La terza edizione di Civita Cinema ospita uno spettacolo davvero unico con protagonista Vittorio Sgarbi. Un omaggio all’immenso genio toscano Leonardo da Vinci, in programma venerdì 28 giugno alle ore 21.30 in Piazzale Biondini a Bagnoregio.

Nel 2019 ricorrono le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo di Ser Pietro da Vinci (1542-1519), ingegnere, pittore, scienziato, talento universale del Rinascimento, che ha lasciato un infinito corpus di opere da studiare, ammirare e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi.

Nella performance di Vittorio Sgarbi ci saranno Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, nonché ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare. Proprio un altro viaggio, con tempi e modalità sorprendenti, con il lavoro minuzioso delle trame composte e curate da doppio senso, progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance e installazioni.

Uno spettacolare enigma di Leonardo rivelato, con una misurata miscela esplosiva.

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium Taborra.



tel: 0761828267

e-mail: info@civitacinema.it

web: www.civitacinema.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[11 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

trattoria-la-quercia-matta Image

[20 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[21 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[9 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[10 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[10 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.