“Vivi le Terme con Gusto”, una Tuscia Food Experience tra sapori e benessere


data: 14 dicembre 2018

luogo: Hotel Salus Terme (Strada Tuscanese 26/28), Viterbo

orario: 9.00-20.00

A Viterbo l’iniziativa Vivi le Terme con Gusto, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa, realizzato in collaborazione con Hotel Salus Terme e con sette aziende del territorio della Tuscia.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Viterbo e dalla Camera di Commercio di Viterbo, si terrà venerdì 14 dicembre 2018. “Si tratta di un progetto interamente dedicato alle produzioni locali di qualità – spiega la presidente di Donna Impresa di Confartigianato di Viterbo, Laura Belli, nonché produttrice – un’originale ed esclusiva Tuscia food experience che offre la possibilità di promuovere e far conoscere da vicino prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche, attraverso un percorso di benessere all’interno della spa dell’Hotel Salus. Il programma prevede nell’arco della giornata, insieme all’offerta termale, degustazioni di prelibatezze viterbesi curate direttamente dalle imprese produttrici. I nostri ‘artigiani del cibo’ presenteranno, infatti, le eccellenze del territorio, svelando le loro creazioni, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, fino ad arrivare al prodotto finito. Abbiamo scelto di coinvolgere pochi produttori per volta, così da evidenziare meglio le loro peculiarità e sottolineare l’importanza dell’artigianato nel nostro territorio”.

Sapori tipici e benessere si fondono in un’iniziativa che esordisce il prossimo 14 dicembre ma che punta a diventare un appuntamento fisso anche in futuro, ogni volta sempre con aziende e prodotti diversi da abbinare a percorsi benessere, così da far conoscere le bellezze e le bontà viterbesi oltre i confini del la Tuscia. Questo il programma della giornata: dalle 9 alle 20 sarà possibile accedere al percorso Etruscan Wellness dell’Hotel Salus Terme, che prevede al proprio interno anche assaggi delle bontà selezionate; alle 17 ci sarà spazio per la degustazione e la vendita dei prodotti delle aziende locali e alle 20 la cena degustazione realizzata dallo chef della struttura Valentino Catucci.

Vivi le Terme con Gusto sarà una giornata interamente dedicata alla scoperta e alla conoscenza dei sapori tipici della Tuscia, immersi in una meravigliosa ed elegante oasi di benessere.

Azienda agricola Vini Pacchiarotti di Antonella Pacchiarotti, Frantoio Tuscus di Giampaolo Sodano, I Giardini di Ararat di Laura Belli, Latteria Spizzichini di Giovanni Spizzichini, Miele Ialongo & Vignolini di Francesco Antonio Ialongo & C. Snc, Panificio Biscetti di Guido Biscetti & C. snc, Pasta e Delizie di Guido Felici: queste le sette aziende che, attraverso i loro prodotti inseriti anche nello speciale menù dello chef Catucci, promuoveranno il sapiente lavoro degli artigiani del gusto viterbesi. Pane, prosciutto e primosale; gnocchi di castagne, porcini e tartufo; rabbit in the violet lake, rollè al guanciale su salsa viola e gelato al rosmarino; kataifi e seadas ricotta, miele e nocciole: questo il delizioso menù scelto da Catucci, proposto in una raffinata rivisitazione e accompagnato da calici in abbinamento al piatto di vino bianco, rosso e dolce.



tel: 07611970000

e-mail: prenotazioni@hotelsalusterme.it

web: www.hotelsalusterme.it










Strutture Vicine

al-77 Image

[2 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

due-righe-book-bar Image

[3 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[3 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[3 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[3 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

viterbo-sotterranea Image

[3 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.