luke jerram gaia we will design

We Will Design, la sfida di BASE per la sostenibilità


data: dal 5 al 12 settembre 2021

luogo: BASE (Via Bergognone 34), Milano

orario: orari vari

Dal 5 al 12 settembre 2021, in occasione della Milano Design Week, BASE presenta We Will Design. Una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere fino a spalancare uno sguardo sull’ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.

Partire dal presente per costruire un nuovo futuro attraverso il design. Questo il tema attorno al quale si sviluppa l’evento che coinvolge design da tutto il mondo, università, aziende e brand emergenti, istituzioni internazionali. Dal quartiere all’ex Ansaldo, sui diversi piani di BASE trovano spazio le loro visioni del futuro e sperimentazioni, insieme a momenti di dibattito e riflessione con esperti per esplorare nuovi modi di vivere il domani attraverso il design.

Sperimentazione e voglia di mettersi in gioco per cercare soluzioni innovative in risposta all’attuale e inevitabile fase di ripensamento globale sono al centro delle progettualità presentate. Esse esplorano scale e ambiti diversi, abbracciando un concetto di design antropologico. Un design di immaginare nuove prospettive di co-abitazione e costruzione comune incentrate su principi di sostenibilità.

We Will Design: tematiche e progetti

Per tutto il periodo della Design Week, con il progetto Temporary Home casaBASE diventerà una vera e propria “casa dei creativi”, trasformandosi in una residenza sui generis in cui lo spazio diventa casa, laboratorio e spazio espositivo. Qui, grazie alla collaborazione con IKEA Italia, cinque designer internazionali interpretano le nuove sfide che la nostra società sta affrontando, condividendo ricerche, tendenze e progetti di design con il pubblico del Fuorisalone.

Il primo piano di BASE diventa ancora una volta piattaforma di esposizione, luogo che accoglie ricerca e sperimentazione, attraverso una progettualità che va al di là della settimana della Design Week ma soprattutto con discipline che vanno oltre il design.

Sostenibilità, riuso anti-spreco dei materiali, processi di co-progettazione, nuovi approcci all’apprendimento sono al centro dei progetti e installazioni esposti a BASE. Infine, Public program prevede due volte al giorno, per cinque sere, l’appuntamento con i talk organizzati da BASE e POLI.design con dibattiti e punti di vista sul tema della città di prossimità all’ombra di Gaia, l’installazione dedicata al pianeta Terra dell’artista Luke Jerram.

Questo e molto altro è quindi in programma a Milano per We Will Design presso BASE.

Immagine fornita da Ufficio Stampa ddlArts



tel: nd

e-mail: info@base.milano.it

web: www.base.milano.it