Santa Maria di Falleri Fabrica di Roma Vt

Fabrica di Roma, riprendono le aperture della Chiesa di Santa Maria di Falleri

26 Febbraio 2019

Riprendono le aperture per la stagione turistica 2019 per l’antica Chiesa di Santa Maria di Falleri, gioiello romanico situato nel territorio comunale di Fabrica di Roma.

Domenica 3 marzo 2019 è prevista la prima apertura di prova al pubblico, ma già dal mese di febbraio, anche favoriti dal tempo ottimale, molti turisti si sono presentati nell’aera archeologica di Falerii Novi e sono già diverse le richieste di apertura per l’interessamento di università (Bologna e Augsburg), scuole o gruppi di turisti organizzati. Inoltre, è già stata sistemata l’area archeologica e predisposta l’accoglienza ai visitatori che potranno ammirare il monumento ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

A fine febbraio la chiesa stata interessata da un servizio fotografico della rivista turistica Plein Air e da un accurato studio da parte di un archeoastronomo . Dunque ci sono anche quest’anno i presupposti per una buona stagione turistica, che è al meglio sostenuta e supportata dal Comune di Fabrica di Roma, il quale si occupa anche di tenere accessibili e in buono stato i siti della Via Amerina e degli scavi a pochi passi dallo splendido panorama delle cinque absidi di Santa Maria di Falleri.

Chiunque potrà visitare negli orari indicati anche sul sito istituzionale del Comune di Fabrica, la chiesa e l’area circostante e potrà esser assistito da personale in grado di far ammirare storia, curiosità ed altre interessanti del sito. Per eventuali contatti, accordi per visite di studio o didattiche ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune di Fabrica al numero 0761/569001 e all’indirizzo e-mail cultura@comune.fabricadiroma.vt.it.