IAPPA! – Incontri di apprendimento partecipativo

31 Gennaio 2017

L’apprendimento partecipativo è il fulcro di questo progetto dell’Associazione Demetra, IAPPA! è un ciclo continuo di corsi in cui insegnare e imparare convivono nell’incontro e nello scambio reciproco.

La domanda e l’offerta di formazione trovano risposte nell’interazione degli utenti che possono proporsi come “maestri” o partecipare come “allievi” alle varie attività proposte: non ci sono limiti alle tematiche da approfondire e per attivare un corso basta soltanto raggiungere il numero prefissato di iscritti.

Nei prossimi mesi, presso il Centro di Palmetta di Terni, potrete partecipare ad alcuni corsi, tutti realizzati nell’ambito del progetto Meet Your Need dell’Associazione Demetra e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

Dal 3 al 5 febbraio
Disegnare con la luce
Corso base di illuminotecnica per lo spettacolo dal vivo.
Il corso affronterà brevemente la storia dell’illuminotecnica, le tecniche base di illuminazione dello spazio scenico e darà la possibilità ai partecipanti di conoscere i materiali fondamentali per l’illuminotecnica e le basi per lavorare in sicurezza.
Durante gli incontri sarà progettata una pianta luci, realizzato il montaggio luci di uno spettacolo e realizzato un progetto di pianta luci.
Il corso è a cura di Emiliano Austeri, musicista, attore, scenografo, tecnico luci e macchinista

dal 6 al 27 febbraio, ogni lunedì
Sound Recording
Corso base di sound recording in 5 giornate
Percorso sulla teoria e il funzionamento dei principali strumenti necessari per la ripresa audio nel contesto del documentario e del set cinematografico. Uscite sul territorio per provare il lavoro sul campo. Principali nozioni sulla post-produzione del suono ed elaborazione del suono registrato durante l’uscita.
Il corso è a cura di Blob.lgc Laboratorio Comunicazione e tenuto da Luca Pelosi.

11 e 12 febbraio
Alla mia età in Europa
La progettazione europea per i settori giovanili e culturali.
Durante gli incontri saranno presentati ed analizzati i principali canali di finanziamento Europei ed approfondite le opportunità riguardanti i settori culturali e giovanili. Attraverso attività dinamiche verranno valutati casi studio e affrontati progetti test, stimolate nuove idee e progettualità.
Il corso è a cura di Caterina Moroni. Lavora come performer e autrice, formatrice e consulente in progettazione culturale.

25 e 26 febbraio – 4 e 5 marzo
Potenziale Creativo
La progettazione strategica al servizio delle idee.
Percorso pensato per stimolare la creatività ed al contempo prendere confidenza con gli strumenti tipici della progettazione. Il pensiero creativo, la leadership, il metodo del consenso, mission e vision, strategic planning, resource mapping, lean canvas, analisi swot, elevator pitch saranno alcuni degli argomenti che saranno affrontati attraverso attività ludiche, pratiche rubate alla guerriglia art ed alle arti performative, lavori individuali e di gruppo con l’obiettivo di far emergere idee innovative, incoraggiare a pensare “fuori dal coro” e fornire gli strumenti pratici per pianificare e promuovere i propri progetti.
Il corso è a cura di Caterina Moroni. Lavora come performer e autrice, formatrice e consulente in progettazione culturale.

11 e 12 / 25 e 26 marzo
Pixel
Corso di base di graphic design e comunicazione visiva.
Percorso sulla comunicazione visiva e il mondo del graphic design.
Questi incontri intendono fornire basi teoriche e strumenti pratici per la progettazione grafica e la comunicazione visiva.
Il corso è a cura di Alessandro Carlaccini. Si occupa di comunicazione, partecipazione e visual storytelling in progetti legati alla cultura, al sociale e all’innovazione.

Per maggiori informazioni: www.iappa.it