skylab rieti san francesco

Innovazione: sulle orme di San Francesco a Rieti con Skylab Studios

18 Marzo 2019

Skylab Studios vince il bando Atelier, Arte, Bellezza e Cultura della Regione Lazio. L’azienda di Tarquinia è riuscita ad imporsi con un progetto innovativo rivolto alla città di Rieti, seguendo le orme di San Francesco. 

Il bando è stato sottoscritto tra la Regione Lazio e i Comuni di Roma, Bagnoregio (VT), Cassino (FR), Rieti e Formia (LT), ha permesso a tutte le aziende vincitrici di ottenere un finanziamento a fondo perduto per progetti in grado di coniugare l’imprenditoria con la valorizzazione degli spazi fisici degli Atelier, attraverso la promozione e l’organizzazione di attività in grado di garantirne la fruizione e l’animazione.

Skylab Studios, con il Cammino di Francesco, propone una serie di servizi multimediali on demand, realizzando una web app accessibile tramite QR Code, disponibile in tutto l’anello, con al centro Rieti, e gli altri otto comuni: Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino. Un’idea altamente innovativa che vede l’accessibilità al primo posto, grazie alle video guide LIS pensate per un pubblico di non udenti, alla targhe in braille per i ciechi e con l’utilizzo di virtual tour immersivi per i luoghi non accessibili ai portatori di handicap o a causa delle barriere architettoniche.

Protagonista indiscussa anche la realtà aumentata sia per un pubblico più piccolo che per adulti. Sarà costruito un percorso multimediali dedicato ai bambini, che incontreranno, nelle varie tappe, uno speciale San Francesco a cartoni animati che prende vita e racconta la sua storia città per città. A chiudere il progetto una colonna sonora scritta e prodotta da uno dei jazzisti più importanti del patrimonio musicale italiano: Marco Guidolotti. Durante tutto il cammino in tutto l’anello, grazie ai codici QR presenti nella segnaletica interattiva, sarà possibile ascoltare la musica scritta per il progetto ed essere accompagnati come in un film da una colonna sonora d’eccezione.

Un progetto che vuole accompagnare le famiglie italiane e straniere tra questi posti magnifici a contatto con la spiritualità, ma anche con la cultura e la natura del territorio. Il direttore marketing Marco Piastra ha presentato il progetto durante l’evento ufficiale della Regione Lazio presso il Museo Civico di Rieti.