Ischia di Castro, un concorso di idee per la Rocca Farnese

23 Febbraio 2018

L’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane (Sezione Lazio – Gruppo Giovani) in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture promuove il concorso di idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro.

Aperto fino al 30 aprile 2018, il bando ha come oggetto il progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile della Rocca Farnese di Ischia di Castro, in provincia di Viterbo, immobile sottoposto a vincolo come Monumento Nazionale.

Il concorso mira a coinvolgere in modo sinergico e trasversale il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche. L’obiettivo è quello di creare gruppi interdisciplinari di studenti (minimo 2 componenti) per stimolarli a lavorare su idee di riqualifica di beni storico artistici vincolati nei centri rurali, volte altresì alla promozione del territorio.

Il concorso di idee è aperto a tutti i soggetti iscritti a una qualsiasi università con sede nella regione Lazio e a tutti coloro che abbiano ottenuto un qualsivoglia titolo universitario (scuola di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni.

Lo scorso 12 febbraio 2018 a Roma, presso l’University of Arkansas Rome Center in Via di Monte Giordano 36, si è svolto l’evento di apertura. Ogni partecipante al concorso, dovrà effettuare singolarmente la registrazione sulla piattaforma ideaTRE60 e il soggetto capogruppo, dovrà compilare il form per la partecipazione al concorso. All’interno del form di partecipazione avrà modo, inoltre, di inserire ciascun componente del gruppo di lavoro (che dovrà essersi precedentemente registrato in piattaforma).

Per tutte le informazioni e per il bando completo: bandoadsi.ideatre60.it.