olio olive olive ulivo oli extravergine evo

Japan Olive Oil Prize, aperte le iscrizioni al concorso 2020

12 Novembre 2019

La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) è lieta di presentare l’ottava edizione del concorso JOOP (Japan Olive Oil Prize), che si svolgerà a Tokyo dal 7 al 10 aprile 2020.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dei migliori oli extravergine d’oliva al mondo e rappresenta per i produttori un’occasione unica per far conoscere il loro brand attraverso una piattaforma internazionale legata a valori di serietà, qualità e professionalità. Tra i premi per i vincitori la partecipazione a importanti fiere agro-alimentari, articoli su riviste specializzate ed eventi di promozione nei più prestigiosi canali di distribuzione del Giappone.

Japan Olive Oil Prize: come partecipare

Qualsiasi olio extravergine d’oliva prodotto nel 2019 può partecipare alla competizione. Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2020. Uno snello sistema di punteggio, espresso con un numero decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo), garantisce un’ equa attribuzione dei premi tenendo conto della qualità complessiva degli oli partecipanti. Al seguente indirizzo web è possibile effettuare la registrazione: www.jooprize.com.

L’ assegnazione dei premi verrà determinata come segue:

da 8,00 a 8,99: Silver Prize
da 9,00 a 9,49: Gold Prize
da 9,50 a 10,00: Best in Class

Le categorie in cui gli oli competeranno sono le seguenti: Biologico, Blend, D.O.P., I.G.P. e Monocultivar. Sono inoltre previsti certificati di merito per oli di particolare pregio (alto contenuto di polifenoli), varie menzioni d’onore, e il premio “Best of Country” conferito all’olio di ogni Paese partecipante avente il punteggio più alto.

Il panel della giuria, supervisionata da Pietro Paolo Arca e Konstantinos Liris, è composto da sei giudici certificati e di caratura internazionale: Pietro Paolo Arca (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Angeles Calvo Fandos (Spagna). La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 10 aprile 2020 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti del settore.

La lista dei vincitori verrà pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale (@joop.japanoliveoilprize) entro il 13 aprile 2020 alle 14:00 (ora giapponese).