cinema e terme

JazzUp, Cinema & Terme, Est Film Festival e Civita Cinema: tutte le date

22 Luglio 2020

Il 2020 doveva essere un anno stellare per l’Associazione Culturale Factotum, che aveva preparato un programma davvero speciale per tutte le sue iniziative storiche, aggiungendo al già intenso calendario anche altre attività in luoghi di grande prestigio.

Purtroppo l’emergenza legata al Covid-19 ha stravolto in parte i piani organizzativi ed artistici dell’associazione. Nonostante tutto questo, Factotum realizzerà tutti i festival che da tanti anni animano l’estate della Tuscia. I vari eventi avranno date diverse, formule ovviamente rivisitate, ma resteranno prestigiosi.

In ordine cronologico, Il primo festival che si svolgerà, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica e Territorio e con la direzione artistica di Giancarlo Necciari, sarà il 15° JazzUp Festival Viterbo, che offrirà dal 7 all’11 agosto ben 10 concerti (2 al giorno), nel pieno centro storico della città, alle ore 19.00 a Piazza della Morte in collaborazione con il locale Magnamagna ed alle ore 21.30 nella splendida Piazza San Lorenzo. Saranno tanti gli artisti prestigiosi che si esibiranno, su tutti il concerto del grande Danilo Rea con un piano solo dedicato alle musiche di Fabrizio De André. Tutto il Festival sarà ad ingresso completamente gratuito.

A seguire, dall’11 al 25 settembre, i riflettori si accenderanno per la quarta volta sull’evento Cinema & Terme, organizzato in collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo; saranno tre appuntamenti che si svolgeranno ogni venerdì sera. Sulla scia della splendida serata con Carlo Verdone dello scorso anno, anche quest’anno il programma sarà aperto dall’attore Stefano Fresi. Il format dell’evento resterà sempre lo stesso. Si potrà accedere alla piscina termale già dalle ore 20.30, per poi godersi dalle ore 21.00 il momento di musica live offerto dal magico Sax del maestro Marcello Balena e dalle ore 21.30 l’incontro con l’ospite e la successiva proiezione del film. Ingresso 15 euro a persona.

Il terzo evento, uno dei più storici ed importanti di tutta la Tuscia, il 14° Est Film Festival di Montefiascone, slitterà da fine luglio ad ottobre. L’essersi fermati completamente per quasi tre mesi, quelli più importanti per la fase organizzativa, economica ed artistica, ha comportato l’impossibilità di chiudere il programma per l’estate. Per tutto questo la sofferta decisione di spostarlo in autunno, per poter comunque avere il tempo di preparare un festival degno delle passate edizioni. Est Film Festival si svolgerà dunque dal 17 al 23 ottobre a Montefiascone presso il Cinema Multisala Gallery e manterrà la sua struttura classica, dedicata al concorso di opere prime e seconde con in palio l’Arco d’Oro – Premio Creval. Non solo, per potenziare l’offerta artistica e culturale, verrà ripristinata anche la sezione Documentari, con in palio l’Arco d’Argento – Premio C.I.C. Ovviamente non mancherà il grande ospite che come ogni anno ritirerà l’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni concedendosi al pubblico con una lunga intervista (sezione Incontri Speciali). Ci saranno tanti film, lungometraggi e documentari, ma soprattutto tanti ospiti, perché ogni proiezione sarà sempre preceduta o seguita dall’incontro con il regista ed il cast del film proposto. Il programma completo del Festival sarà pubblicato dopo l’estate e come ogni anno tutto l’evento sarà ad ingresso completamente gratuito fino ad esaurimento posti.

In ultimo, non certo per ordine d’importanza ma solo temporalmente, ecco che arriverà il 4° Civita Cinema, che da giugno si sposterà quasi a Natale, più precisamente dal 17 al 20 dicembre, con una formula davvero originale, quasi tutta dedicata al territorio di Bagnoregio ed alla sua perla Civita, luogo di grandi set cinematografici. La location principale degli eventi sarà l’Auditorium Taborra, un gioiello nel pieno centro della cittadina, all’interno del quale saranno proposte ovviamente tante proiezioni, ma anche incontri, concerti, reading e molto altro. Il programma completo sarà comunicato in autunno. Anche tutti gli eventi di Civita Cinema, come ogni anno, saranno ad ingresso completamente gratuito fino ad esaurimento posti.