olivo olio

JOOP, a Tokyo il premio mondiale per i migliori oli extravergine d’oliva

4 ottobre 2018

La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha aperto le iscrizioni alla settima edizione del concorso JOOP (Japan Olive Oil Prize), che si svolgerà a Tokyo dall’8 all’12 aprile 2019.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dei migliori oli extravergine d’oliva al mondo.

Rappresenta ,infatti, per i produttori un’occasione unica per far conoscere il loro brand attraverso una piattaforma internazionale legata a valori di serietà, qualità e professionalità.

Tra i premi per i vincitori la partecipazione a importanti fiere agroalimentari, in aggiunta articoli su riviste specializzate.

Da non sottovalutare gli eventi di promozione nei più prestigiosi canali di distribuzione del Giappone.

La registrazione si può effettuare sul sito www.jooprize.com. Qualisasi olio extravergine d’oliva prodotto nel 2018 può partecipare alla competizione.

Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2019.

Inoltre uno snello sistema di punteggio, espresso con un numero decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo), garantisce una equa attribuzione dei premi .

In aggiunta l’assegnazione dei premi sarà: da 8,00 a 8,99: Silver Prize da 9,00 a 9,49: Gold Prize da 9,50 a 10,00: Best in Class.

Le categorie in cui gli oli competeranno sono le seguenti: Biologico, Blend, D.O.P., I.G.P. e Monocultivar.

Sono inoltre previsti certificati di merito per oli di particolare pregio (alto contenuto di polifenoli), varie menzioni d’onore, e il premio Best of Country conferito all’olio di ogni Paese partecipante avente il punteggio più alto.

La giuria, supervisionata da Pietro Paolo Arca, è composta da sei giudici certificati e di livello internazionale.

Tra loro Pietro Paolo Arca (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Angeles Calvo Fandos (Spagna).

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 12 aprile 2019 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti del settore. La lista dei vincitori verrà pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale entro il 15 aprile 2019 alle 14:00 (ora giapponese).

La Camera di Commercio Italiana in Giappone nata nel 1972, è attiva da oltre 40 anni nella promozione degli scambi commerciali tra Italia e Giappone.

In particolare mette a disposizione la sua esperienza e la professionalità del suo network per aiutare l’ingresso della tua azienda nel mercato giapponese, con un’offerta commerciale completa, dagli studi di fattibilità alle missioni commerciali, fino all’organizzazione di eventi promozionali e alla formazione