“Maiser”, pubblicato il romanzo in versi di Alborghetti

30 Ottobre 2017

Una novità editoriale appena pubblicata dalla Marcos y Marcos, il primo romanzo in versi di Fabiano Alborghetti dal titolo “Maiser”.

Il romanzo racconta di Bruno, un Maiser ovvero un contadino (o uomo del mais), che ha lasciato Amelia, il suo paese natale.
Ambientato nel dopoguerra fra Italia e Svizzera, “Maiser” racconta la povertà e la scelta di abbandonare la propria terra per cercare fortuna in un’altra nazione: l’intento è quello di tornare a casa un giorno ma la vita e la storia hanno in serbo molte sorprese per Bruno e sua moglie.

Un viaggio nella storia italiana attraverso il bombardamento di Terni e di Amelia, il fascismo e la Campagna di Grecia del 1940 dove Bruno è inviato come fante e da dove tornerà a piedi dopo una lunga prigionia, le rivolte contadine dell’Italia del dopoguerra, il Ticino agricolo degli anni ’50, l’iniziativa Schwarzenbach che dai tardi anni ’60 vorrebbe l’espulsione di quegli stranieri chiamati a “essere braccia”, il terrorismo italiano degli anni ’70 e ’80, l’attentato al Papa, il Belice e il Vajont, la strage di Bologna.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fabianoalborghetti.ch