museo claudio faina orvieto

Museo Claudio Faina di Orvieto, orario continuato a Ferragosto

14 Agosto 2020

Per l’intero weekend di Ferragosto – da venerdì 14 a lunedì 17 agosto 2020, con orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00 – il Museo Claudio Faina di Orvieto in Piazza Duomo 29 resterà aperto.

Lo comunica la Fondazione Museo Claudio Faina che in questo modo intende dare un contributo ad ampliare l’offerta turistica della città di Orvieto e a presentare il suo eccezionale passato etrusco. La visita al museo consentirà di osservare da vicino alcuni reperti eccezionali: il cippo conformato a testa di guerriero considerato, nella fortunata trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Rai Radio 3 (da cui poi è scaturito un libro), tra le 150 opere più rappresentative dell’arte italiana; i resti di una parte della decorazione in terracotta del tempio del
Belvedere; il sarcofago da Torre San Severo e ancora, ai piani superiori, una straordinaria raccolta di vasi attici a figure nere e rosse in cui spiccano tre anfore attribuite ad Exekias, uno dei maggiori ceramografi attivi ad Atene.

Sarà possibile ammirare, inoltre, un’interessante collezione di vasi realizzati in Etruria, tra i quali numerosi buccheri, ed un ricco monetiere con monete romane di epoca repubblicana e imperiale.

Quest’anno la visita sarà facilitata dalla possibilità di avvalersi della guida Orvieto. Museo Etrusco Claudio Faina recentemente pubblicata.

Info: www.museofaina.it.