La necropoli etrusca di Tarquinia su Sky Arte HD

9 Maggio 2018

La necropoli etrusca di Tarquinia, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO insieme a quella di Cerveteri, protagonista di una puntata del format Sette Meraviglie in onda su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) lunedì 14 maggio 2018 alle ore 21.15.

Sette Meraviglie è una produzione realizzata da Ballandi Arts che propone, per altrettante puntate, di una meta diversa italiana conosciuta ma sempre in grado di rivelare sempre nuove sorprese, dai templi di Paestum alle ville palladiane del Veneto, dal barocco romano alla Sardegna nuragica, fino appunto alle necropoli etrusche più celebri.

Grazie all’estrema qualità delle immagini in HD realizzate con le più moderne e innovative tecniche di ripresa, il pubblico avrà la possibilità di ammirare nei minimi dettagli i capolavori della pittura etrusca e la struttura urbanistica e architettonica delle necropoli che ci hanno restituito le maggiori testimonianze di questo popolo.

Gli Etruschi, infatti, rappresentano ancora oggi una delle pagine più affascinanti, misteriose e complesse del percorso storico riguardante il bacino del Mediterraneo. Tale popolo raggiunse elevatissimi livelli nelle arti, nel commercio e nella struttura sociale ed ebbe una lunga egemonia soprattutto nella bassa Toscana e nell’alto Lazio prima dell’avvento di Roma.