La famosa Orchestra Italiana del Cinema all'opera

Orchestra Italiana del Cinema a sostegno di Morian Taddei

12 Gennaio 2021

L’Orchestra Italiana del Cinema organizza un inaspettato regalo di compleanno realizzato attraverso una contagiosa operazione di crowdfunding.

Il 2021 si apre con un messaggio positivo carico di speranza. Protagonista involontario è Morian Taddei, violinista che anni fa ha perso l’uso della mobilità. I suoi colleghi dell’Orchestra Italiana del Cinema, attraverso un mirato tam tam, sono riusciti a realizzare il suo sogno. Morian ha una storia molto particolare alle spalle: da giovane entra a far parte della nazionale italiana giovanile di nuoto. A detta dei suoi allenatori rappresentava una vera promessa in questo sport, affermazioni supportate dai vari premi conseguiti. Contemporaneamente all’attività sportiva studia violino al conservatorio per diventare musicista. A 17 anni, in piena adolescenza, rimane vittima di un drammatico incidente stradale e da quel momento perde completamente l’uso delle gambe. Dopo una lunga riabilitazione riparte con lo studio della musica e riesce in poco tempo a conseguire il doppio diploma di viola e violino presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nonostante la tragedia, non abbandona neanche il suo altro interesse e riprende a nuotare con immutata passione presso il circolo CSI nella Capitale.

Sul finire del 2020, durante una sessione di registrazione, Morian racconta ai sui colleghi di esser venuto a conoscenza di un supporto motorizzato da applicare alla sua sedia a rotelle: un dispositivo che gli permetterebbe una maggiore autonomia e libertà negli spostamenti. La violoncellista Ilaria, ascoltando queste parole, ha un’idea quella di una libera partecipazione all’acquisto di un regalo speciale per il compleanno del loro collega. La risposta dei musicisti è entusiasta e numerosa generando una importate raccolta di fondi.

Al supporto dei colleghi si aggiunge si aggiunge il contribuito della ASL per l’acquisto di prodotti del genere. Ma non è tutto. A questo punto la direzione dell’orchestra ha un’ulteriore idea, quella di contattare l’azienda produttrice di questo fantastico prodotto, la Triride Srl, chiedendole di contribuire al presente correlando al veicolo tramite una serie di importanti accessori elettronici che ne potenziano il rendimento. Il titolare dell’azienda, senza esitazione, si sente onorato di prendere parte al regalo per Morian.

É il 5 gennaio 2021 e il sogno di Morian diventa realtà. Ilaria ed altri amici, nel giorno del compleanno del violinista, gli consegnano il voucher per l’acquisto dello Triride Special Compact HT All Road completamente accessoriato. Per Morian sarà un compleanno emozionante difficile da dimenticare.

Una storia a lieto fine, una di quelle storie che permettono di credere ancora nella magia del Natale e nella sensibilità e generosità delle persone. In questo periodo difficile c’è bisogno di ascoltare queste storie che scaldano il cuore. “Che fantastica storia è la vita” canta il cantautore romano Antonello Venditti, e queste storie non fanno altro che dimostrarlo.