lago di corbara orvieto

45 chilometri in bici per scoprire il territorio di Orvieto

8 Novembre 2021

Scoprire il territorio di Orvieto attraverso un percorso cicloturistico di 45 chilometri attraverso le colline che circondano la cittadina umbra, tra boschi, vigneti, laghi e suggestivi paesaggi.

Realizzato dal Rotary Club Orvieto, che ne ha curato segnaletica e indicazioni, i’itinerario tocca due luoghi di grande interesse naturalistico e antropico come il Monte Peglia (riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Mondiale della Biosfera MAB) e il Lago di Corbara con la sua diga sul fiume Tevere.

Il percorso ad anello Orvieto-Monte Peglia-Corbara parte e arriva sul piazzale dello Stadio Luigi Muzi di Orvieto, in località La Svolta, articolandosi su un dislivello di 890 metri.

Il percorso cicloturistico Orvieto-Peglia-Corbara

Nella prima parte si possono ammirare proprio i boschi del Peglia. Inoltre, si attraversa la piccola frazione di Morrano con la chiesetta della Natività di Maria Santissima, le cui origini risalgono al Cinquecento. In questo tratto è segnalata una cronoscalata di 13 chilometri. Segue il tratto in discesa da Colonnetta di Prodo al Castello di Corbara, lungo il quale si trova la Chiesa della Madonna del Fossatello.

Nella terza parte del percorso si passa per la frazione di Corbara, questa è legata strettamente alle vicende della famiglia nobile dei Montemarte. Nel 1962 venne costruita la diga sul fiume Tevere, a formare così un imponente bacino idroelettrico da 207 milioni di m³, denominato Lago di Corbara. La diga è lunga 641 metri, di cui 416 in cemento e 225 in terra. Da Corbara si ritorna a Orvieto attraverso l’abitato di Ciconia.

Sulle tabelle principali e i segnali direzionali disposti lungo il percorso sono riportati anche due codici QR. Uno consente di collegarsi istantaneamente al sito web dedicato al percorso. L’altro rimanda all’app che contiene informazioni sui principali punti di interesse della città di Orvieto, audioguide in italiano e inglese e videoguida nella lingua dei segni.