pozzo di san patrizio orvieto interno

Orvieto, record di visitatori ad agosto 2020 al Pozzo di San Patrizio

13 Settembre 2020

Agosto da record per il Pozzo di San Patrizio di Orvieto. Il Comune fa sapere che, nel mese clou dell’estate dal punto di vista turistico, sono stati staccati 45.565 i biglietti contro i 37.869 dello stesso periodo del 2019, anno in cui il monumento aveva fatto registrare il primato di visitatori superando le 200.000 presenze.

Un aumento del 17% circa, che conferma e rafforza il dato di luglio, quando l’opera progettata da Antonio da Sangallo il Giovane aveva avuto un incremento del 7,5% rispetto a luglio 2019 con un totale di 19.974 ingressi.

E il Pozzo di San Patrizio sarà uno dei pilastri del progetto Orvieto, un’esperienza aumentata, realizzato in collaborazione con il Comune di Porano, che ha ottenuto il cofinanziamento da parte della Regione Umbria nell’ambito dell’avviso volto al sostegno alla realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta turistica territoriale e dei servizi. Il progetto prevede un investimento complessivo di 91.500 euro di cui 44mila euro finanziati dalla Regione Umbria. Gli obiettivi del progetto e i risultati della campagna di promozione Orvieto città viva esperienza autentica saranno illustrati prossimamente nel dettaglio agli operatori del settore turistico della città.

I numeri del Pozzo di San Patrizio – spiega il sindaco e assessore al turismo Roberta Tardani sono per noi, da sempre, un indicatore importante dei flussi turistici che interessano Orvieto e ci restituiscono un bilancio assolutamente positivo di questa stagione estiva per le principali attrazioni della città e impensabile alla riapertura dopo il lockdown. Il dato è particolarmente significativo perché ottenuto malgrado le limitazioni imposte dallenorme anti Covid-19 che hanno reso necessario un contingentamento degli ingressi in maniera sensibilmente ridotta rispetto alla situazione precedente all’emergenza sanitaria. Nonostante questo, e diversamente dal passato, il flusso dei turisti è stato costante durante tutti i giorni della settimana e non solo nel weekend. I visitatori hanno apprezzato le modalità di accesso al pozzo che hanno assicurato una visita in totale sicurezza al monumento e in questo senso si è dimostrato un valore aggiunto il nuovo servizio di prenotazione e acquisto della visita attraverso il sito web www.liveorvieto.com con oltre 700 ticket venduti on line nei primi giorni di attivazione”.