piansano vt

“Piansano attraverso i sensi”, un concorso fotografico

18 Ottobre 2017

Il concorso fotografico Piansano attraverso i sensi, alla sua prima edizione, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piansano. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere i cittadini di tutti le età alla realizzazione del calendario 2018, che come ogni anno sarà regalato alla popolazione in occasione delle festività natalizie.

Tra gli obiettivi, inoltre, quello di stimolare all’osservazione della tipicità e della bellezza del territorio, partendo da un punto di vista inusuale. I partecipanti dovranno infatti descrivere in uno scatto un sapore, un odore, un colore, un suono legati a Piansano.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età in forma individuale o associata (gruppi di persone, classi scolastiche, associazioni ecc.). Ogni partecipante potrà inviare un massimo di quattro fotografie, ognuna relativa ai temi sopra indicati (una sui sapori, una sugli odori, una sui colori ed una sui suoni legati a Piansano) da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg) dimensioni 20×15 cm. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata con l’indicazione specifica del tema a cui appartiene (sapore, odore, colore, suono). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 15 novembre 2017:

– Sull’apposito form disponibile QUI.

– su cd direttamente a mano all’indirizzo: Comune di Piansano, Piazza Indipendenza, 17 – 01010 Piansano (VT) specificando sulla busta “Concorso fotografico Piansano”.

Tra le foto inviate verranno scelte le 12 che verranno pubblicate nel calendario del Comune di Piansano 2018, tra queste 12 verrà scelta una 1° classificata che vincerà un premio economico di 200 €. La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Info: www.comune.piansano.vt.it