piattoriccomicificco

“Piattoriccomicificco”, una nuova piattaforma di cucina amatoriale

25 Aprile 2018

Nasce Piattoriccomicificco, la piattaforma innovativa dedicata alla cucina amatoriale.

Un’idea nata una decina di anni fa dall’incontro di Leonardo Tosoni, art director di Skylab Studios, e dal produttore musicale Dj Pony (Feel Good Productions). La loro passione comune, la cucina, diventa un’invenzione troppo innovativa che non aveva i mezzi giusti per essere lanciata sul mercato dell’epoca.

Intorno al 2005, infatti, YouTube era ancora una chimera americana, in televisione non c’era ancora la “ressa” degli chef stellati, le librerie non erano popolate da libri di cucina e la rete era sgombra da blog e cuochi amatoriali. Poi l’attesa è finita e Piattoriccomicificco ha deciso di venire alla luce e di lanciare il suo innovativo format.

Ai due fondatori si sono uniti Gerome Bourdezeau, ex direttore di Eataly Roma, Fabrizio Farroni, regista della Banalizie Produzioni, Valentina Di Carlo, wine specialist etrusca trapiantata tra le colline del Brunello, il fotografo e web designer Tiziano Crescia, l’illustratrice di cartoni animati Silvia Amantini, la chef Donatella Viscanti del ristorante Ambaradam, Barbara Molinario di Fashion News Magazine e un trio di manager: Dionisio Graziosi e Marco Piastra (Skylab Studios), Patrizio Trebbi (Aliento).

Uno squadrone di cervelli e idee che stanno dando vita a questo progetto di startup che vuole avvicinare alla cucina “di un certo tipo fatta in casa“, un pubblico più vasto possibile, usando le soluzioni più innovative per l’intrattenimento via rete e non solo. Insomma, non è il solito blog che racconta giorno per giorno curiosità e ricette, ma un diario di viaggio grazie al quale ogni settimana conoscere fino in fondo quello che si dovrà cucinare poi a casa accompagnati da ottima musica.

Si parte dal lunedì, quando viene presentato l’ingrediente protagonista della settimana; il martedì si scopre la colonna sonora scelta per il piatto (grazie alla preziosa collaborazione con Feel Good Productions e l’etichetta Green Queen Music; il mercoledì si possono conoscere ingredienti anomali del piatto o news legate allo stesso; il giovedì viene presentata la lista della spesa; il venerdì viene lanciata la video-ricetta tutta funk e gusto, per poi passare al sabato, in cui Valentina guida il visitatore nella tenuta o cantina del vino che ha scelto per accompagnare la creazione della settimana. Il tutto si conclude di domenica con la ricetta step by step con tutti i passaggi e preziosi consigli di non-spreco e riuso degli alimenti.

Il progetto si arricchisce di ospiti culinari, chef, sommelier, aziende, viaggi e pasticceri, ogni settimana si alternano per raccontare pezzi di cucina, tradizione e innovazione di questo mondo gustoso. Insieme a loro ci sarà anche una piccola protagonista: si chiama Chef Susie ed è la prima food blogger in realtà aumentata della rete. Sarà lei a recensire il mondo dolce della gastronomia andando a degustare nelle migliori pasticcerie e cucine d’Italia e non solo.

Inoltre Piattoriccomicificco ogni settimana è ospite di due cinema, il Cinema Etrusco di Tarquinia e Al Fellini di Grottaferrata, dove, prima del film, la ricetta viene proiettata in sala a oltre 2000 persone ogni settimana. Dalle prossime settimane sarà anche sulle pagine del settimanale Fashion News Magazine con ricette glamour e stilose da leccarsi i baffi.

Questo e molto altro sul sito e sui profili social del progetto. Skylab Studios è partner tecnologico della nuova startup e concessionario autorizzato per la distribuzione e l’innovazione del format “funky-gastronomico”.

Info: www.piattoriccomicificco.net.