Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

12 gennaio 2018

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è alla sua quinta edizione, nell’ultima delle quali ha raggiunto il totale di 2100 partecipanti.  Alla sezione fotografia si potrà partecipare con una sequenza di immagini da 5 fino a 10, in formato JPEG. Scadenza 15 giugno 2018.

Questa l’organizzazione delle varie sezioni del premio

Sezione editi

A) Poesia, in omaggio ad Alda Merini: partecipano a questa sezione le opere edite di poesia a tema libero.

B) Narrativa, in omaggio a Giuseppe Pontiggia: partecipano a questa sezione opere edite di narrativa a tema libero di ogni genere: romanzo, racconto, racconti, fiaba, storiografia, memorialistica, libri per ragazzi ecc. Gradita una breve sinossi dell’opera.

c) Saggistica: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di ambito di trattazione. Gradita una breve sinossi dell’opera.

Sezione inediti

Partecipano a questa sezione opere mai pubblicate in versione cartacea o digitale.

A) Opere di poesia: sia una singola poesia che avrà un premio specifico, sia una raccolta di poesie, sia un’antologia di più autori.

B) Opere di narrativa di ogni genere: romanzo, racconto (singolo o raccolta di racconti), fiaba, storiografia, memorialistica, libri per ragazzi ecc. Gradita una breve sinossi dell’opera.

Sezione multimediale

A) Raccontano: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.

B) Espressioni del volto: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) che esprimano delle emozioni attraverso immagini e/o testo e/o musica.

C) Videopoesie: un testo poetico recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.

D) Booktrailer: audiovisivo di breve durata per pubblicizzare un libro.

Sono ammesse anche le videopoesie (della durata massima di 10 minuti).

Qui tutte le informazioni e il bando completo: www.premiocittadicomo.it.