Premio Letterario Tuscia Libris, aperta la seconda edizione

16 Dicembre 2020

Aperto fino al 1° maggio 2021 Tuscia Libris – Premio Letterario Internazionale Città di Viterbo, ideato, fondato e presieduto da Roberta Mezzabarba e giunto alla seconda edizione.

Il premio è organizzato con il partenariato e il sostegno dell’associazione culturale ProMETEUS, con la collaborazione di Biblioteca Comunale Romolo Bellatreccia di Ronciglione (VT), Archeoares, University, Shockwave Magazine, Tusciaup, Radio Tuscia Events, Parole a Km 0 e Il Fascino del Passato e con il patrocinio del Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, BPW ITALY – FIDAPA Sezione di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Centro Studi e Ricerca Il Leone.

Tuscia Libris è riservato alla categoria dei racconti inediti in lingua italiana ed è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) senza limiti d’età per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi a patto che uno dei genitori controfirmi la scheda di partecipazione di seguito al minore). Si può partecipare con racconti scritti da più autori, in collettivo: in questo caso ogni autore sarà tenuto a compilare una scheda di partecipazione.

Il concorso si articolA in 4 sezioni: Nazionale A (racconto a tema libero riservato ad autori da 16 anni in su); Nazionale B (racconto a tema Parole e immagini della Tuscia riservato ad autori da 16 anni in su e ispirato a una delle 10 immagini proposte dallo staff del Premio); Nazionale C Giovani (racconto a tema Salviamo una storia. Il fascino del passato riservato ad autori da 6 a 15 anni e basato su una storia raccontata da un nonno o da un anziano del posto, con possibilità di partecipazione collettiva come classe di scuola primaria o secondaria); Internazionale D (racconto a tema Io scrivo: lo straniero che è in me, riservato ad autori da 16 anni in su migranti di prima o seconda generazione nati o cresciuti e attualmente residenti in Italia o di nazionalità italiana che risiedano attualmente all’estero per studio o lavoro). Quest’ULTIMA specifica sezione è volta a raccogliere, sotto forma di racconti, le esperienze di vita e accoglienza in “altri” paesi.

QUI REGOLAMENTO COMPLETO E MODULI.

Una giuria di esperti (i nominativi dei componenti saranno resi noti il giorno stesso della cerimonia di premiazione) sceglierà le 10 opere finaliste. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato entro il 1 giugno 2021 sulla pagina Facebook Tuscia Libris, su quella dell’Associazione Culturale Pro.METEUS  e sul sito www.concorsiletterari.net e i finalisti saranno informati con una mail personale. La graduatoria sarà svelata solo durante la cerimonia di premiazione. La cerimonia di premiazione avverrà a Viterbo, nei mesi di giugno-luglio 2021, salvo proroghe dovute alla situazione Covid-19. In tal caso la premiazione verrà fatta in remoto.