mimosa festa donna giornata internazionale 8 marzo

Premio Mimosa, il concorso letterario che valorizza la cultura femminile

22 Gennaio 2020

Edizione numero 15 per il Premio Mimosa, il concorso di scrittura narrativa promosso dagli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Narni e dall’Associazione Minerva MinervaArte in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo.

Il Premio Mimosa 2020 ha come tema I luoghi della vita. Negli occhi abbiamo un posto: una strada, una piazza, un giardino, una riva, un deserto. Quella strada, quella piazza, quel giardino, quella riva, quel deserto li riconosciamo perché hanno attraversato il nostro corpo. Lì si è impigliata la vita. Si incentiva quindi a raccontare momenti importanti, evocare ricordi significativi, esprimere idee, sogni, punti di vista.

Il concorso punta a valorizzare la cultura legata al mondo femminile, ad affermare il punto di vista femminile, a contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità, a contrastare la cultura falsamente neutrale di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze, ad esprimere, condividere e sostenere il valore delle differenze.

Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, di qualsiasi nazionalità ed età. Le scuole medie inferiori e superiori potranno partecipare con lavori sia individuali che di gruppo. La partecipazione è gratuita. I racconti, inediti e liberi da contratti editoriali, dovranno essere inviati esclusivamente tramite mail entro le 24 di sabato 29 febbraio 2020, ai seguenti indirizzi:
angeli.minerva@gmail.com – andreina.santicchia@comune.narni.tr.it.

La premiazione si terrà a Narni domenica 29 marzo 2020, alle 16, nella Sala del Camino di Museo della Città in Palazzo Eroli e Rocca Albornoz di Narni. Gli elaborati migliori saranno pubblicati a marzo sull’uscita quinquennale dell’antologia Come Mimosa, che sarà presentata al museo il giorno della premiazione

Info:
Associazione Minerva 333 9144745 – 0744 751626 – angeli.minerva@gmail.com
Comune di Narni 0744 726362 – andreina.santicchia@comune.narni.tr.it – www.comune.narni.tr.it