poesia poesie

Premio Nazionale di Poesia Inedita “Vito Ceccani”, sesta edizione

21 Aprile 2017

C’è tempo fino al 31 maggio 2017 per partecipare alla sesta edizione del Premio Nazionale di Poesia Inedita Vito Ceccani promosso dall’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT) con il patrocinio del Comune.

Come avvenuto negli anni precedenti, verrà realizzata e pubblicata una antologia, presentata il giorno della premiazione, dedicando una poesia ad ogni partecipante. Una copia del libro con attestato, verranno inviati ad ogni autore, senza ulteriori costi, direttamente al proprio domicilio.

Il concorso è suddiviso in 3 sezioni a tema libero: poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo (qualsiasi dialetto, con allegata la traduzione in italiano) e giovani (studenti delle scuole medie inferiori e superiori, in italiano o in vernacolo);

Le poesie non devono superare la lunghezza di 36 versi e, possibilmente, devono essere dattiloscritte. Le opere scritte a mano devono essere riportate solo in stampatello, pena esclusione.

Le opere per poter partecipare al concorso debbono essere inviate perentoriamente entro il 31 maggio 2017 a mezzo raccomandata A/R, (farà fede il timbro postale). L’organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale. Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini all’indirizzo Associazione di Promozione Sociale Accademia Barbanera – VI Edizione Concorso di Poesia “Vito Ceccani” – Piazza S. Giovanni, 8 – 01024 Castiglione in Teverina (VT).

Alle sezioni poesia italiana e poesia in vernacolo si partecipa inviando da una a tre poesie, inedite e non premiate in altri concorsi, in cinque copie dattiloscritte, delle quali solo una deve riportare in calce nome, cognome, indirizzo con relativo C.A.P. e numero di telefono dell’autore, unitamente all’annotazione autografa: “Dichiaro che i testi poetici presentati sono di mia produzione”. E’ gradita l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. Alla sezione giovani possono partecipare, gratuitamente, gli studenti, singolarmente o come classe, delle scuole elementari, medie inferiori e superiori.

 

Per venire incontro alle esigenze dei poeti e scrittori, il contributo di partecipazione a parziale copertura delle spese organizzative è di 15 euro, ad eccezione della sezione giovani che è gratuita. Il contributo dovrà essere effettuato tramite bollettino postale con versamento sul c/c postale n. 11763687 o bonifico IBAN: IT18 A076 0114 5000 0001 1763 687 intestato all’Accademia Barbanera. Allegare agli elaborati la fotocopia dell’avvenuto versamento.

Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da persone provenienti dal mondo della cultura e della docenza scolastica. La giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, sarà resa nota nel giorno della premiazione il 23 settembre 2017 alle ore 17.

 

Per ulteriori informazioni, bando completo e modulistica: www.accademiabarbanera.it.