rebecca moccia ministries of loneliness

Video, Rebecca Moccia vince ArteVisione 2022

8 Gennaio 2023

Rebecca Moccia ha vinto ArteVisione 2022, il progetto annuale dell’organizzazione non profit per l’arte contemporanea Careof di Milano. Nato nel 2011, il suo scopo è produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell’immagine in movimento.

Nata nel 1992, Rebecca Moccia è un’artista transdisciplinare che esplora la materialità di stati percettivi ed emotivi che possono emergere da specifiche caratteristiche dello spazio fisico e sociale. Ministries of Loneliness è il titolo del lavoro che ha vinto ArteVisione.

L’opera si sviluppa in diversi contesti culturali internazionali come Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e Italia. Ed è un progetto di ricerca che indaga la solitudine e la sua politicizzazione nella società neoliberista. Lo fa iniziando dall’esperienza dell’isolamento e della dissoluzione della quotidianità a causa della pandemia. Punto di partenza pratico e simbolico del progetto progetto è il Ministero della Solitudine. Cioè il dicastero istituito in Gran Bretagna nel 2018 per far fronte ai problemi sociali e sanitari ad essa legati. Canada e Giappone hanno fatto lo stesso nel 2021.

Careof è stata fondata nel 1987 e ha sede a Milano, all’interno di Fabbrica del Vapore. È un centro di ricerca e produzione sull’immagine in movimento, uno spazio espositivo, una biblioteca, un archivio fotografico e un archivio video, riconosciuto di interesse storico dal Ministero della Cultura. L’archivio video in continua espansione raccoglie oltre 9.000 titoli e restituisce una visione privilegiata sull’evoluzione artistica dagli anni ‘70 a oggi.

Foto in alto: Rebecca Moccia, still from the Ministries of Loneliness project.
Courtesy the artist and Mazzoleni, London / fornita da Ufficio Stampa DDL Studio

rebecca moccia artista

Rebecca Moccia © Diego Mayon fornita da Ufficio Stampa DDL Studio