
“Se amare di meno”, le poesie di Roberta Melasecca
13 Maggio 2025Se amare di meno è la silloge di poesie di Roberta Melasecca, edita da Impremix Edizioni, uscita il 7 aprile 2025. Il libro è disponibile sia sul sito web della casa editrice sia nelle librerie e nei principali store online.
La pubblicazione è la seconda raccolta poetica dell’autrice. Preceduta da una prefazione a cura di Michela Becchis, è presentata da una copertina realizzata dall’artista Alessandra Di Francesco con il dittico dal titolo Cielo aperto.
Se amare di meno è una raccolta di testi poetici che appaiono permeati da una malinconia lieve, da una desolazione chiara e sottile, uniti dalla musicalità dolente dell’amore, nelle diverse espressioni dell’anima. E dall’abbandono inevitabile alla vita, sia essa benigna o crudele. Il linguaggio utilizzato, con la ricorrenza di alcune precise e determinate parole, asseconda le narrazioni e le sonorità insite nelle liriche. Le quali, come afferma il filosofo Andrea Emo, per quanto tristi, per quanto rassegnate, rimangono sempre un atto di fede.
Roberta Melasecca è architetta, curatrice indipendente, progettista culturale ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti, scrivendo testi critici e promuovendo progetti curatoriali in Italia e all’estero. Collabora con diverse realtà culturali. È attivamente coinvolta nell’editoria d’arte, contribuendo a pubblicazioni e cataloghi. Si dedica allo sviluppo di pratiche performative innovative.
Impremix Edizioni Visual Grafika, fondata nel 2010 e con sede a Torino, nasce dall’evoluzione di una precedente realtà editoriale. L’obiettivo è dar voce a una crescente creatività e di affrontare nuove sfide. Si distingue per l’attenzione verso l’evoluzione della società, l’interesse per la tecnologia e la valorizzazione dell’arte e della storia, con un forte legame con il territorio piemontese.