10 sfumature di stagione

1 Marzo 2017

Pantone ha parlato e la primavera è arrivata! Allontanate dal vostro armadio tutte quelle presenze o-scure e preparate lo spazio per le 10 nuance più fresche, portate dalla bella stagione.

Il colore icona della P/E 2017 è di sicuro il Greenery: un verde vivo, brillante che arriva direttamente dalla natura e fa venire voglia di camminare a piedi nudi sul prato! Un verde che sembra una boccata di ossigeno, per chi ha voglia di rinnovarsi e sperimentare. Perfetto sin dalle prime giornate di sole. Originale se abbinato al giallo, rosso o blu cielo, in piena eco anni Sessanta.

Dalla terra alle vetrine, arriva il Kale, cioè il color cavolo nero: disintossicante e calmante, sceglietelo da mattina a sera. Chic, evocativo, profondo, è molto interessante e versatile. Può essere il protagonista dell’intero outfit o diventare la base indispensabile sulla quale far risaltare pezzi dalle tonalità più decise. Kale is the new black!

Consigliare il giallo sarebbe quasi scontato. Ma occhio, perché il Primrose Yellow vi stupirà! E’ una tonalità per niente banale, decisamente intensa, quasi piccante come una mostarda. Raffinato su maxi abiti arricchiti da pizzi, balze e pieghe. Urbano con il grigio, il cioccolato e l’azzurro polvere. Da indossare assolutamente con un minimo di abbronzatura e da dosare con molta cautela, soprattutto per le amiche bionde… l’effetto Titti, anche no!

Pantone ha snocciolato anche un tris di blu, che si sa, sta bene a tutte! Esalta qualsiasi incarnato e chioma, evoca relax e libertà, insomma un vero classico dei classici!

Niagara: è un denim con un tocco di indaco. Si prevede sarà il colore più diffuso per la prossima primavera. Fa subito Provenza, cappello di paglia, vento caldo e campi di lavanda. Come non innamorarsene?

Lapis blu: è il colore del lapislazzuli, una tonalità intensa, forte, d’impatto, muy precioso! Il “prescelto” per gli outfit da cerimonia.

Paradise Island: è l’azzurro turchese più gioioso che esista! Quello dell’acqua cristallina, delle spiagge tropicali, delle vacanze! Super estivo su shorts in pizzo, abiti extra-long fluttuanti e leggeri, bijoux macro; cittadino su coulotte, bomber, camicie a righe.

Continua l’impero del rosa e quest’anno accanto al piacevolissimo ma già rivisto Pale Dogwood – che assieme al pantone Hazelnut rappresenta la parte tenue della cartella di stagione – sboccia l’ardito Pink Yarrow, il rosa di Barbie! Uno splendido magenta saturo e brillante, festoso e giocoso: impossibile da ignorare! Impegnativo anzichenò, da solo caratterizza l’intero look. Attenzione quindi a non sovraccaricare l’effetto finale: trucco, parrucco e accessori, vanno studiati molto attentamente. Too much is.. too much. E basta!

Finale con fuoco e Flame! Un rosso aranciato, che grida all’estate. Fiammeggiante e vivace, è un corallo quasi fluo. Divertente indossarlo come total look (ad esempio una bella jumpsuit), ma se non ve regge, provatelo negli accessori: una borsa, un sandalo, un rossetto o uno smalto e sarete subito assalite dal buonumore!