3iks

Local Noise – Intervista ai 3IKS

1 Agosto 2019

Una band di recente formazione, dedita alla messa in discussione del concetto di “cover” in senso classico. Abbiamo avuto il piacere di incontrare i 3IKS, gruppo viterbese ad alto tasso di sperimentazione.

Parlateci di come nasce la vostra band e dei musicisti che ne fanno parte.
I 3IKS nascono nel 2018 dall’idea di fondare una band che suonasse musica “soft” unendo gli elementi del pop, del latin e del jazz in una formula nuova e moderna. La formazione originale, composta da Ileana Baldassi (voce), Stefano Angeli (piano) e Kevin De Coste (basso) è stata ampliata con l’ingresso di un nuovo membro nel 2019: Iacopo Palla (chitarra).

Come definireste il vostro stile musicale? Quali sono gli artisti che influenzano la vostra musica?
Principalmente reinterpretiamo in chiave moderna brani cover di artisti famosi. L’influenza di musicisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, George Duke, Antonio Carlos Jobim ed altri, è molto forte. La fusione dei suoni naturali con i timbri degli strumenti elettronici creano un mix innovativo e originale.

Cosa propone attualmente il vostro repertorio?
Il repertorio comprende brani internazionali di differenti generi, per fare qualche esempio: da Isn’t She Lovely di Stevie Wonder, Billie Jean di Michael Jackson a One Note Samba di A.C. Jobim e Cantaloupe Island di Herbie Hancock. Differenti stili e culture, rappresentati da una varietà di pezzi rielaborati tutti secondo un unico mood.

Oltre al discorso cover, vi state dedicando anche alla produzione di materiale originale?
Le cover sono sostanzialmente la parte principale del progetto, ci permettono di scoprire ancor di più il nostro linguaggio e sperimentare nuovi arrangiamenti e suoni. Naturalmente, la volontà di scrivere qualcosa di nostro c’è ed in futuro non escludiamo la possibilità di incidere brani inediti che ci diano modo di esprimere a pieno la nostra creatività.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
In programma abbiamo alcune registrazioni di brani e video musicali per farci conoscere un po’ di più attraverso i moderni canali di comunicazione. L’intenzione è quella di migliorare il calendario delle serate di musica live sia per l’anno in corso che per il 2020, soprattutto nei locali e all’interno di manifestazioni ed eventi portando avanti questo progetto in continua evoluzione.

Dino Manoni

3IKS
Ileana Baldassi (voce)
Kevin De Coste (basso)
Stefano Angeli (piano)
Iacopo Palla (chitarra)

CONTATTI
www.facebook.com/3IKSlive