lubrificante sesso sessualità

Lubrificante, questo sconosciuto: guida alla scelta

16 Aprile 2021

Nel mese precedente, ci eravamo lasciati con la prima coppia del nostro glossario del piacere, dildo vs vibratore. In questa occasione, invece, ci dedichiamo ad un potenziale amico della coppia, bistrattato e temuto, spesso osteggiato: il lubrificante.

A dispetto del nome, che ci porterebbe subito a immaginare sostanze unte e grasse, i lubrificanti destinati al sesso invece non devono contenere oli, pena la formazione di micro vescicole che fanno da apripista per ogni batterio intenzionato a entrare.

Nella scelta del proprio lubrificante, è necessario porsi delle domande mirate: per cosa lo voglio usare? Lo voglio edibile? Qual è il gusto migliore? Ecco alcuni consigli per scegliere il lubrificante più adatto alle proprie esigenze.

Lubrificante: qual è il più adatto?

Qualora fosse destinato all’uso su sex toys o per rapporti protetti con il profilattico, dovete scegliere un lubrificante a base acquosa. Mentre per quanto riguarda il gusto, potete spaziare dal neutro fino alla crema catalana, passando per la cannabis. Insomma, sbizzarritevi pure nella scelta.

Se invece avete voglie più segrete che richiedono maggiore flessibilità, sceglietene uno a base siliconica. Questi, infatti, proteggono la parte e durano più a lungo. Potete addirittura optare per una versione con desensibilizzante: il destinatario delle vostre attenzioni ne gioverà. Per le signore che iniziano ad accusare dolori durante i rapporti, esistono specifici lubrificanti con acido ialuronico: rimpolpano i tessuti e donano elasticità.

Il lubrificante non è sempre capito, come accennavo prima. Spesso, quando approda in camera da letto, viene visto dal partner che non ha provveduto all’acquisto come il sintomo della sua inefficienza tra le lenzuola. Non solo: non è ben compreso neanche da molti farmacisti, che addirittura si vergognano a venderlo.

Magari in futuro vi racconterò un paio di aneddoti su questo argomento. In ogni caso, non abbiate paura a chiedere un aiutino che renda tutto più fluido. I nostri corpi sono macchine complesse e, come un’automobile, hanno bisogno che gli ingranaggi vengano oliati.

[Foto: John Rocha / Pexels.com]