body evolution battenti di verbicaro

Body Evolution – I Battenti di Verbicaro – parte II

1 Dicembre 2020

SEGUE DALLA PARTE I

Anche in Italia, nonostante siano stati osteggiati dal potere ecclesiale e in seguito da una visione scientista, esistono ancora rituali tradizionali legati alle costrizioni corporali: un esempio rappresentativo può essere la processione dei Battenti di Verbicaro, un piccolo paese del cosentino, in Calabria.

Le prime testimonianze di questi rituali, connesse alle pratiche devozionali medioevali dei flagellanti, come quello dei Vattienti di Nocera Terinese (CZ), risalgono al 1618. Parliamo di un evento devozionale che approderà anche a forme di resistenza comunitaria. Se lo scopo principale di questo rituale era quello di far rivivere la Passione del Cristo, la lunga agonia che ha preceduto la crocifissione, nel corso del secolo precedente, sembra aver assunto un ulteriore significato.

Infatti, nel primo decennio del ‘900, la comunità di Verbicaro fu colpita da una grave epidemia della quale furono ritenute responsabili le autorità cittadine. L’esercito regio represse con la forza i moti di ribellione che ne erano susseguiti, causando decine di morti; per reazione, parte della comunità attuò, attraverso l’autoflagellazione derivata da questi riti, forme di protesta pacifica.

Tra il sacro e il profano questo rituale è ancora vissuto con grande passione dagli abitanti della piccola comunità. Il rito si svolge nel periodo della Pasqua, nella notte del Giovedì Santo, dopo la messa celebrata presso la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Leggi Anche