icastico cristo

Icastico

30 Ottobre 2019

Un singolo dal titolo emblematico, accompagnato da un video che certamente non passerà inosservato. Questa è la nuova proposta di Icastico, musicista e cantautore viterbese che non le manda certo a dire ai vecchi e cari “perbenisti” di cui è impregnata la nostra collettività.

Presentaci questo tuo nuovo singolo.
Cristo! è il mio singolo di esordio, partorito durante un mese di sobrietà forzata. È una canzone per ballare ubriachi invocando il Salvatore o almeno nei live in cui l’abbiamo suonata è andata sempre così!

Abbiamo sentito dire che il videoclip sarà “eccessivo”.
Il videoclip è scioccante. Abbiamo un Gesù in atteggiamenti ben poco rassicuranti e due performer BDSM. Non posso spoilerare altro. So già che avrò problemi con la CEI e col Moige ma ti dico la verità: non me ne frega! Viviamo in un paese dove la religione ad personam è la norma, quindi non vedo perché se può esistere una divinità che abbia a cuore la vittoria dei sovranisti, io non posso avere un Gesù che incarna i miei vizi e le mie paure.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con questo pezzo?
A dire il vero sto cercando di non inserire una morale nei miei pezzi. Mi piace l’idea di raccontare una storia riducendola ai suoi tratti essenziali. Ognuno è libero di dare a quella storia il significato che preferisce. Poi il fatto di pensare di lanciare un messaggio mi fa venire in mente l’andazzo da “crescita personale” che sta prendendo la musica in questo periodo. A me non interessa. Siamo anche fatti di tratti di cui non andiamo fieri (come i sette vizi capitali per restare in tema con il videoclip), ma non è giusto demonizzarli. Le sviolinate amorose servono a mascherare e rendere accettabile la lussuria. È così da sempre in fondo.

Il brano entrerà presto a far parte di un album?
Ci sto lavorando da qualche mese con Alessandro Presti e Sveno Fagotto. L’album sarà in edizione limitata per le persone che mi hanno aiutato comprando Acoustic Covers Vol I. Lo riceveranno gratis fra le altre cose! Per il resto credo di far uscire singoli su singoli…ma non ci metto la mano sul fuoco perché sto valutando le proposte di alcune etichette, e chi mastica un po’ di questo ambiente sa bene che ad un certo punto quello che vuoi tu non ha importanza.

Quando uscirà questo disco? Puoi darci qualche anticipazione?
Il primo novembre 2019! Facciamo un festone al Belvedere Drink & Music a Montefiascone. Sarà una pazzia e proprio questa settimana sto confermando gli ospiti. In apertura abbiamo il rapper SECCH e durante la serata molti nomi conosciuti a Viterbo tipo: Erika Notarangelo, Sara Fochesato, Francesca Darida, De Mian, Roberta Sperduti ed altri che comunicherò sui miei social appena avrò conferma!

Dino Manoni

CONTATTI
www.facebook.com/icasticomusic