polaroid girl band

Local Noise – Intervista alla Polaroid Girl Band

27 Marzo 2019

Cinque ragazze legate dalla passione per la musica e da una sola parola d’ordine: divertimento. Nasce così una nuova band, dedita al rock’n’roll del passato, ma non solo.

Da dove nasce l’idea di creare una band tutta al femminile?
La nostra band è nata idealmente più di due anni fa, quando la batterista (che in passato aveva fatto parte insieme alla cantante e alla bassista di una band tutta al femminile) ha proposto di ricreare una situazione simile. Dopo una lunga ricerca delle altre due componenti del gruppo (chitarrista e tastierista) e dopo che la nostra cantante è diventata mamma, siamo finalmente riuscite la scorsa estate a dare forma al progetto.

Quali sono gli artisti a cui vi ispirate o che comunque influenzano la vostra musica?
Non ci ispiriamo a un artista in particolare. Quando ci siamo ritrovate in questo gruppo, ci siamo dette che l’obiettivo fondamentale sarebbe dovuto essere il nostro divertimento. Abbiamo scelto quindi un genere che coinvolgesse prima di tutto noi, e il pubblico poi di conseguenza, cercando di rendere partecipi tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Cosa propone il vostro repertorio?
Canzoni rock’n’roll dagli anni ‘50 agli anni ’60, del repertorio classico inglese e americano, passando da Elvis ai Blues Brothers, ma anche una parentesi italiana con Adriano Celentano, Mina e Rita Pavone. Nella nostra scaletta ci sono inoltre dei pezzi che abbiamo scelto di fare per omaggiare dei grandi artisti, anche non strettamente legati al genere.

Oltre al discorso cover, vi state dedicando anche alla produzione di materiale originale?
Per il momento no, poi in futuro chissà, non ci precludiamo nulla. Con il passare del tempo potremmo anche cambiare genere e quindi lavorare a inediti.

Programmi futuri?
Il progetto sicuramente è quello di continuare a suonare insieme, ampliando sempre di più il nostro repertorio anche con generi diversi, mantenendo sempre l’obiettivo che ci ha unito fin da subito, ossia la voglia di divertirci insieme.

Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra” (Pete Townshend)

Dino Manoni

POLAROID GIRL BAND
Simona Bucci: voce
Federica Sandolini: chitarra
Valentina Bafanelli: basso
Carolina Caso: tastiera
Annalia Eva Duranti: batteria

CONTATTI
Facebook