the seatbelts cowboy bebop

The Seatbelts, “Cowboy Bebop O.S.T. 1”

1 Settembre 2017

Yoko Kanno è una versatile pianista e compositrice che ha realizzato musiche per film, videogiochi ed è famosa soprattutto per le colonne sonore di anime giapponesi di successo.

Cowboy Bebop racconta le vicende di un gruppo di cacciatori di bestiame che viaggiano, nell’anno 2071, sulla loro navicella spaziale, il Bebop. Confesso di non avere mai visto un solo episodio, ma la musica che accompagna la prima serie, suonata e arrangiata dalla Kanno insieme ai suoi Seatbelts, è davvero coinvolgente e di grande qualità.

I sedici elementi che formano questa mirabolante swing big band sono tutti tecnicamente dotati, possiedono un rodato affiatamento e ottime capacità espressive. I Seatbelts macinano un groove irresistibile fatto di swing e bebop, così trascinante da giocarsela con le orchestre di Count Basie o Dizzy Gillespie.

Volevo suonare una musica orchestrale che scuotesse l’anima”, ricorda la Kanno a proposito di questo progetto. Provate ad ascoltare Tank!, il brano d’apertura che mette in chiaro fin da subito il mood del disco. Nelle 17 tracce l’hard jazz si alterna o viene mescolato al blues, allo ska, al pop, a elementi tribali e break beat, senza perdere coesione e coerenza.

The Seatbelts
Cowboy Bebop O.S.T. 1 (Victor Entertainment, 1998)