vitorchiano

Servizio Civile per valorizzare il patrimonio storico di Vitorchiano

5 Settembre 2018

Servizio Civile Nazionale 2018: anche quest’anno il Comune di Vitorchiano è protagonista con un suo progetto, che offre quattro nuove opportunità di crescita e di lavoro per i giovani.

Il progetto, dal titolo Vivere Vitorchiano, è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale. Realizzato in collaborazione con Arci, il progetto rientra nel settore Patrimonio artistico e culturale, nell’area di intervento Valorizzazione centri storici minori.

L’intento è tutelare il patrimonio culturale del Comune di Vitorchiano, nell’ottica della salvaguardia e della riappropriazione del senso di appartenenza al territorio. Nel dettaglio, i volontari saranno impiegati nella valorizzazione dell’Archivio storico comunale, mettendolo anche a disposizione dei visitatori, e del Centro di lettura, trasformandolo in un luogo di scambi culturali. Quindi, attraverso la creazione di percorsi di conoscenza del territorio, coinvolgendo anche le scuole e permettendone la scoperta ai turisti

Il progetto è rivolto a giovani aspiranti di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 4, la durata del servizio è di 12 mesi, con remunerazione mensile di 433,80 euro.  La domanda va presentata entro il 28 settembre 2018 inviandola in carta semplice, secondo i modelli predisposti, all’indirizzo “Arci Servizio Civile Viterbo – Via Genova 15 – 01100 Viterbo”. Referente: Paola Celoni.

Il bando completo e tutta la modulistica sono scaricabili dal sito: http://scn.arciserviziocivile.it. Per ulteriori informazioni www.comune.vitorchiano.vt.it.