violino violini musica strumenti ad arco

Strumenti ad arco, a Cremona un centro d’eccellenza

23 Agosto 2021

Al via dal 1° ottobre 2021 a Cremona le attività dello Stauffer Center for Strings, nella nuova sede di Palazzo Stauffer. Si tratta di un progetto artistico unico al mondo interamente dedicato agli strumenti ad arco, con un programma accademico a cui partecipano artisti di fama mondiale e prestigiosi partner internazionale.

Nello Stauffer Center for Strings confluiscono l’Accademia Stauffer, fondata nel 1985 e gli innovativi dipartimenti creativi degli Stauffer Labs. La missione delineata dal direttore generale Paolo Petrocelli è quella di continuare a sostenere e formare i migliori giovani talenti delle future generazioni di musicisti.

Con la nascita dello Stauffer Center for Strings arriva così a Cremona il meglio della comunità musicale globale. Sono oltre 40 gli artisti docenti d’eccezione. Agli storici maestri dell’Accademia Stauffer – Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona – si affiancano i nomi più prestigiosi della comunità artistica internazionale. Tra loro, Lisa Batiashvili, Daniel Hope, Viktoria Mullova, Julian Rachlin, Lawrence Power, Antoine Tamestit, Sol Gabetta, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Alisa Weilerstein, Uxía Martínez Botana, Ödön Rácz, Caroline Shaw.

Il centro cremonese attua inoltre collaborazioni con i più importanti ensemble specializzati e residenze con le maggiori università mondiali. Realtà come la School of Music dell’Università di Yale, il Royal College of Music di Londra, la Saïd Business School dell’Università di Oxford, l’Università Sorbona di Parigi sono per la prima volta assieme in un’unica piattaforma per l’alta formazione musicale. La sede di Palazzo Stauffer è un edificio storico completamente ristrutturato e convertito a campus polifunzionale altamente tecnologico e sostenibile. Il design degli interni è firmato Pininfarina.

Ecco alcune delle novità più importanti per i corsi dell’Accademia Stauffer. La creazione del primo corso di alto perfezionamento al mondo per concertmaster, tenuto dai primi violini delle dieci principali orchestre europee; il workshop di composizione per strumenti ad arco con il Premio Pulitzer per la musica Caroline Shaw; il media lab con BBC Music Magazine; i seminari sull’innovazione con il metaLAB (at) Harvard e il Karajan Institute.

Per ulteriori informazioni: www.stauffer.org.