tarquinia santa maria in castello

Tarquinia, restyling per la segnaletica turistica di Skylab Studios

28 Luglio 2020

Skylab Studios, l’azienda con sede a Tarquinia (VT) e leader in Italia nel campo della segnaletica turistica interattiva e innovativa, ha deciso di donare un restyling e un rinnovo dei cartelli della cittadina tirrenica realizzati nel 2012.

Un piccolo omaggio – spiegano i responsabili – per ringraziare la prima città che ha accolto la sfida di installare una segnaletica turistica interattiva in grado di rendere innovativo il proprio comune. Grazie alla collaborazione con il sindaco Alessandro Giulivi e con l’assessore al turismo Martina Tosoni, a partire da luglio saranno installati i nuovi impianti, impreziositi da dalla nuova versione del software ormai conosciuto in tutta Italia made in Skylab Studios. Un regalo per ringraziare la città che ha creduto in questo progetto fin da subito“.

Proprio da Tarquinia, la città natale dello studio di comunicazione che da oltre vent’anni ha fatto dell’innovazione la sua mission, è partito questo lungo viaggio che vede Skylab Studios, oggi, protagonista in ben 94 comuni e 14 siti patrimonio UNESCO. Una città parlante accessibile e interattiva è quella ideata da Skylab per rendere un patrimonio culturale accessibile a chiunque attraverso l’accesso a delle schede informative on demand dove è possibile trovare tutti i servizi interattivi per assistere il turista partendo da un semplice QR code.

tarquinia skylab studios

Un sistema di segnaletica turistica dotata di QR Code e chip NFC che permetterà al turista, grazie all’utilizzo del proprio device di accedere ad una serie di informazioni per conoscere la storia della cittadina etrusca. Una segnaletica che parla due lingue, accessibile a tutti grazie alle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e alle visite virtuali per permettere, anche ai portatori di handicap, di salire sulla torre panoramica della città ed ammirarne la sua bellezza. Un tour che permette ai turisti di avere il patrimonio culturale della città nel palmo della propria mano, scoprirne la bellezza, la storia e le tradizioni.

A rendere Tarquinia ancora di più una città innovativa, sarà  il nuovo software, che verrà presentato a breve; questo permetterà di visitare la città etrusca anche a chilometri di distanza grazie a VrCity, il nuovo progetto di Skylab Studios, per mettere la città online a tutti gli effetti, visitabile da qualunque parte del mondo attraverso la realtà virtuale usando solo il proprio smartphone, tablet o computer.

tarquinia skylab studios